Contenuto principale

Diritto di Voto

Esercizio del diritto di voto delle persone diversamente abili - Servizio di trasporto

Per le prossime consultazioni elettorali del 03 -04 OTTOBRE 2021, al fine di facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito SERVIZIO DI TRASPORTO.

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità - Elettori fisicamente impediti

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, possono richiedere, al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori interessati al voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione, potranno presentare richiesta entro il 13 Settembre 2021 presso l'ufficio elettorale del Comune utilizzando i moduli allegati.

Voto dei cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti a Gradara che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali, devono presentare al sindaco una domanda corredata da copia fotostatica di un documento di identità per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro martedì 24 agosto.

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati saranno iscritti in un’apposita lista e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Torna all'inizio