Oltre ai due percorsi formativi internazionali riservati a 4 dei 10 membri dello staff del Comune di Gradara, il progetto prevedeva anche una formazione locale per tutto lo staff di progetto, con particolare riferimento a coloro che non hanno partecipato alle due mobilità formative all’estero.
Questa formazione locale è stata programmata attraverso più incontri e affrontando diversi argomenti utili allo svolgimento delle attività previste dal progetto e ad attività pensate per il futuro. Sono stati infatti realizzati quattro incontri formativi:
1) Il primo incontro, dal titolo: Il progetto acordEU e le mobilità di Polonia e Romania, ha riguardato:
2) Il secondo incontro formativo dal titolo ”Il gioco è una cosa seria” è stato centrato su come stimolare la mente, il corpo e le abilità sociali degli anziani attraverso il gioco ed è stata una formazione propedeutica alla realizzazione dell’evento: Io gioco, tu giochi noi giochiamo.Si è infatti imparato a riconoscere il potere dei giochi per migliorare la qualità della vita, sostenere la salute mentale e costruire relazioni umane autentiche negli anziani. Sono stati anche presentati alcuni giochi appositamente pensati e adattati per essere utilizzati nell’evento sopra menzionato. Relatrice di questo secondo incontro è stata la dott.ssa Angela Bulzinetti (pedagogista).
3) Il terzo incontro formativo ha avuto come titolo “Mangiare sano porta lontano - alimentazione equilibrata per il benessere fisico e mentale e per una maggiore longevità”. Questo argomento è stato pensato dallo staff locale di progetto durante i due giorni della mobilità educativa di Gradara, in particolare dopo l’attività Yoga. Il benessere psico-fisico non può infatti prescindere dall’alimentazione. L’incontro è stato condotto dalla dott.ssa
Chiara Annibalini (nutrizionista), e realizzato il giorno 8/11/25 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso il foyer del teatro comunale di Gradara. Dal momento che il tema trattato era di interesse anche per altri operatori, volontari e cittadini del comune di Gradara l’incontro è stato aperto a tutti coloro che hanno chiesto di prendervi parte e che si sono aggiunti allo staff del progetto acordEU.
4) Il tema del quarto incontro è emerso a seguito dell’evento per la comunità locale ”Destinazione Borgo Pace” (vedi: Evento per la comunità locale). A seguito di questa gita naturalistica, infatti, i membri dello staff hanno inteso approfondire la conoscenza di piante e arbusti autoctoni e acquisire nozioni per la loro cura e salvaguardia. L’evento formativo dal titolo “Caro albero, piacere di conoscerti - esplorare la natura e rispettare
l’ambiente” è stato diviso in due fasi: una presentazione svolta all’interno del teatro comunale di Gradara da parte del dott. Andrea Fazi seguita da una passeggiata didattica nei dintorni del borgo di Gradara finalizzata a comprendere concretamente l’importanza di rispettare, salvaguardare e curare gli alberi autoctoni in giardini privati e aree pubbliche. Come avvenuto per il terzo incontro formativo anche questo incontro è stato aperto alla partecipazione di tutte le persone interessate al tema.