Contenuto principale

A Tutto Sport!

Iniziativa finanziata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di promozione delle attività sportive per i minorenni di età compresa tra 6 e 17 anni.

Obiettivo del progetto è favorire l’integrazione, l’inclusività ed il benessere di bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 17 anni, residenti nel territorio di Gradara, attraverso una proposta integrata e articolata, con ricadute dirette sui singoli destinatari, sui nuclei familiari e sull’intera comunità. 

Il benessere al quale si fa riferimento è uno stato che investe ogni dimensione della persona: quella fisico/corporea, quella cognitivo/mentale e infine quella emotivo/relazionale. Le azioni progettuali proposte supportano ciascuna di queste espressioni in rapporto ad una fascia d’età - l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza - in cui si vivono sfide fondamentali legate alla crescita come individui e come cittadini; le stesse azioni sostengono il ruolo genitoriale e l’impegno delle istituzioni scolastiche, nella convinzione che i ragazzi necessitino, per superare difficoltà e criticità, di una comunità educante e che il benessere personale e comunitario possa scaturire solo attraverso la creazione di una rete sociale fitta e coesa. Si ritiene che l’attività sportiva rappresenti una risorsa fondamentale per l’infanzia e l’adolescenza per i valori che promuove e veicola: sul piano collettivo attraverso le opportunità di socializzazione, l’incontro con l’altro, l’importanza delle regole, la promozione del fair play, l’inclusività; sul piano personale nell’ambito della gestione delle emozioni, dell’impegno, della conoscenza di sé, del superamento dei limiti, senza contare gli innumerevoli benefici sulla salute e lo sviluppo fisico. Queste ricadute sono ancora più importanti per bambini e ragazzi che si trovano in una situazione di disabilità, di fragilità sociale e di disagio economico: condizioni che allontanano dal mondo dello sport per mancanza di occasioni, risorse, mezzi. 

Obiettivo centrale del progetto è quindi la progettazione di azioni a sostegno delle attività sportive in supporto alla crescita dei cittadini di età compresa dai 6 a 17 anni attraverso proposte che favoriscano la costruzione di sane relazioni tra pari, puntando al benessere complessivo dei minorenni, in chiave inclusiva.

Ciascuna delle tre azioni individuate dal progetto persegue inoltre obiettivi specifici: 

1. erogazione di voucher per consentire alle famiglie in condizioni di svantaggio socioeconomico, con priorità per i bambini e ragazzi con disabilità, di sostenere le spese di iscrizione a corsi e attività sportive; 

2. I Mesi dello Sport perseguono lo scopo di fare conoscere le diverse discipline sportive presenti sul territorio e di permettere a bambini e ragazzi di sperimentarle in una condizione di inclusione e sicurezza; 

3. l’iniziativa “A tutto sport!”, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti e la cittadinanza sull’importanza della pratica sportiva, “fare rete” tra gli attori del territorio e divulgare i risultati del progetto.

Galleria Fotografica

Torna all'inizio