Una SCELTA in COMUNE - Esprimi la tua volontà nella donazione di organi e tessuti

DESCRIZIONE:
Dal 1 gennaio 2018 il nostro Comune ha attivato il progetto “Una scelta in Comune”.

Il progetto permette a chi richiede o rinnova la carta d’identità elettronica di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi, firmando un semplice modulo (Legge 9 agosto 2013, n. 98).
I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la volontà di donare i propri organi, devono registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT); possono dichiarare o meno il proprio consenso e firmare il modulo di dichiarazione all’ufficio anagrafe del Comune di residenza in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità elettronica.

MODALITÀ:
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo:

1. al cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta di identità è chiesto, durante l'elaborazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte,
  2. il cittadino può decidere liberamente se rilasciare o meno l'opzione,
  3. in caso affermativo l’operatore inserisce tale posizione sulla maschera informatica predisposta e consegna al cittadino una copia come ricevuta, che può in tal modo controllare la correttezza dei dati inseriti,
  4. la posizione del cittadino viene trasmessa al SIT in via telematica,
  5. il modulo compilato dal cittadino è conservato presso l'ufficio Anagrafe.

La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità.

ALTRE INFORMAZIONI:
La decisione presa può essere modificata in qualsiasi momento.
In ogni caso non esiste il silenzio-assenso: questo vuol dire che se non c’è una dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte cerebrale verrà chiesto il parere ai familiari aventi diritto.

Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la loro dichiarazione, non c’è limite di età.
Le principali confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi, considerata come un atto di grande solidarietà umana.

Altri modi per dare il consenso o il diniego:

• recarsi all’Asl locale o in una sede AIDO e fare lì la dichiarazione (in questo modo la scelta viene registrata nel SIT);
  • compilare il tesserino blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 o la tessera delle associazioni di settore e tenerle sempre con sé;
  • scrivere una dichiarazione con tutti i dati personali, firmarla, apporre la data e tenerle sempre con sé.

Ulteriori informazioni:
si possono trovare sul sito del ministero della salute: www.trapianti.salute.gov.it oppure sulle FAQ dell'Aido www.aido.it