Pnrr - Attrattività dei Borghi

Contributo a fondo perduto per il sostegno di iniziative imprenditoriali, in sinergia con il progetto locale di rigenerazione culturale e sociale attuto dall’ente pubblico.

Il progetto del Comune di Gradara presentato sulla misura PNRR “Attrattività dei Borghi”  è stato finanziato a giugno 2022 con un milione e seicento mila euro di risorse, volte all’attuazione di iniziative di rigenerazione culturale e sociale per la valorizzazione del patrimonio diffuso e la promozione del rilancio turistico dei piccoli centri.
Unico comune finanziato da questa misura nella provincia di Pesaro Urbino, Gradara sta già avviando ed attuando le iniziative previste.
All’importo assegnato al Comune nell’ambito dell’Investimento “Attrattività dei borghi”, si affianca ora la possibilità per i privati (di micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit) che sono localizzate o che intendano ubicarsi nel Comune di Gradara di richiedere un  contributo a fondo perduto per il sostegno di iniziative imprenditoriali, in sinergia con il progetto locale di rigenerazione culturale e sociale attuto dall’ente pubblico.
Risorse assegnate ai comuni beneficiari della Regione Marche (10 comuni): 5,2 milioni circa
Finalità: rilancio economico e occupazionale; contrasto alla spopolamento; interventi che promuovono nuove residenzialità; incentivazione alla creazione di servizi diversificati
Attività ammissibili: progetti imprenditoriali volti a rilanciare le economie locali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari ed artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio
Contributo: a fondo perduto nella misura massima del 90% (100% per nuove imprese; imprese giovanili e femminili) delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 75 mila euro
Durata massima di 18 mesi, da concludersi entro il 31/12/2025
Maggiori informazioni per i privati al LINK sotto riportato:
Le domande possono essere presentate dalle ore 12 dell’8 giugno alle ore 18 dell’11 settembre 2023.