Contenuto principale

Eventuali Riduzioni

--- L' Art. 1 comma 48 della Legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) ha previsto per i cittadini residenti all'estero, a partire dall'anno 2021, la riduzione di due terzi per quanto riguarda la tassa sui rifiuti (TARI). Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Pensionati residenti all'Estero".

RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE

E' prevista la riduzione del 15% della tariffa, nella quota fissa e nella quota variabile, in relazione alle utenze non domestiche per i locali e le aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare (nei 183 giorni deve intendersi ricompreso l’intero periodo di stagionalità / periodo di maggior afflusso turistico, indipendentemente dall’effettivo esercizio dell’attività).

La riduzione compete soltanto quando l’uso limitato:

- risulta dall’atto che consente,  l’esercizio dell’attività o, per le attività libere, dall’autodichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità;

- risulta dichiarato ai fini della Tari;

in tal caso la riduzione si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione, o, in mancanza, dalla data di presentazione della dichiarazione stessa, fino alla data in cui ne vengono meno suddette condizioni di fruizione (anche in mancanza della dichiarazione).

RIDUZIONI PER IL RECUPERO E RICICLO

Le utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al riciclo nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di recupero, possono beneficiare di una riduzione della tariffa che avviene a consuntivo. In tal caso la riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato presentando idonea documentazione entro il 28 febbraio dell’anno successivo (art. 22 comma 3) del vigente regolamento TARI).

Modulistica riduzione TARI Utenza Domestica non residente

Torna all'inizio