Contenuto principale

Da Zanvettori all'ultima castellana. Le stanze private della Rocca di Gradara

Dal   al 

mostra a cura di Stefano Brachetti e Fabio Fraternali

Rocca di Gradara. 8 dicembre 2024 - 9 marzo 2025

La mostra “DA ZANVETTORI ALL'ULTIMA CASTELLANA. Le stanze private della Rocca di Gradara”  8 dicembre 2024 / 9 marzo 2025 - a cura del direttore della Rocca Demaniale Stefano Brachetti e dello storico dell’arte Fabio Fraternali (Gradara Innova) - intende riportare le sale della fortezza quanto più possibile, a una dimensione privata, antecedente al 1983, anno in cui la dimora storica venne convertita definitivamente a museo a seguito della morte di Alberta Porta, ultima castellana e seconda moglie di Umberto Zanvettori, l'ingegnere bellunese che l'aveva acquistata e restaurata negli anni Venti del Novecento.

Attraverso l’esposizione di oggetti e cimeli (in parte prestati da collezionisti privati), e con l’ausilio di supporti tecnologici sarà possibile, finalmente, far conoscere al grande pubblico la figura di Zanvettori e delle sue consorti, il contesto familiare, la vita di una grande dimora privata dagli anni ‘20 agli anni ‘80 del Novecento, gli interessi degli ultimi proprietari, la nascita del mito gradarese di Paolo e Francesca e la conseguente fortuna turistica della Rocca e del borgo.

Il percorso espositivo include un omaggio della stilista Alberta Ferretti all’ultima Castellana, Alberta Porta e sarà impreziosito, grazie alla collaborazione con Cereria Terenzi Evelino srl, da una serie di evocative fragranze volte a donare agli ambienti della Rocca un carattere magico ed irripetibile.

La mostra è finanziata dall’Unione Europea Next Generation Eu
Ministero della Cultura
Italia Domani

Organizzata da Gradara Innova per il Comune di Gradara in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Marche e la Direzione della Rocca Demaniale di Gradara
con il Patrocinio di Deputazione di Storia Patria per le Marche.
con il Patrocinio di Fondazione Marche Cultura
Sponsor tecnico Cereria Terenzi Evelino s.r.l.
Un ringraziamento speciale ad Alberta Ferretti

QUANDO 
8 dicembre 2024 - 9 marzo 2025
DOVE
L’esposizione è allestita nel percorso di visita alla Rocca ed è compresa nel consueto biglietto d’ingresso
INFO
Tel 0541964673 - 0541964181 whatsapp 3311520659 
www.roccadigradara.org

Torna all'inizio