L’obbligo di pagare la Tari decorre dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui cessa l’utilizzo, purché la cessazione sia debitamente e tempestivamente dichiarata.
La dichiarazione va presentata entro 60 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo la Tari è dovuta fino al giorno di presentazione della dichiarazione medesima.
Se nel corso dell'anno si verificano modificazioni dei dati dichiarati da cui consegue un diverso ammontare del tributo, la dichiarazione va presentata entro il termine di 60 giorni dalla data delle predette variazioni.
La dichiarazione, debitamente sottoscritta, può essere:
- consegnata a mano a Marche Multiservizi Spa, Servizio Clienti, Ufficio locale presso il Comune di Gabicce Mare, Via C. Battisti n. 66, oppure presso uno degli altri uffici dislocati sul territorio in cui opera la stessa società (consulta la pag. www.gruppomarchemultiservizi.it );
- spedita a mezzo posta con raccomandata a/r a Marche Multiservizi Spa, Via Mario del Monaco n. 15, 61122 Pesaro;
- inviata telematicamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) (sottoscritta in tal caso con firma digitale) all'indirizzo di posta certificata info@pec.gruppomarchemultiservizi.it, con le modalità previste dall'art. 65, comma 1, del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
La denuncia si intende consegnata:
- nel caso di consegna a mano, all’atto del ricevimento da parte del gestore Marche Multiservizi Spa,
- nel caso di spedizione a mezzo posta raccomandata a/r, alla data di consegna all'ufficio postale risultante dal timbro postale,
- nel caso di invio telematico alla data della ricevuta di avvenuta consegna.