Contenuto principale

Modalità Richiesta Certificati Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascritti nei Registri di stato civile del Comune di Gradara.
I CERTIFICATI
I certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte certificano il numero dell'atto del registro di stato civile, nome cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento di una persona e vengono rilasciati dall'ufficiale dello stato civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
GLI ESTRATTI
Gli estratti di nascita, matrimonio e morte certificano, oltre che i medesimi dati sopra descritti per i certificati, le eventuali annotazioni.
Se il richiedente dell'estratto non è il diretto interessato, un genitore del minore, il tutore o amministratore di sostegno, la richiesta deve essere presentata in forma scritta.
Estratti di nascita con generalità dei genitori
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’articolo 3 del d.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.
Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.
In via eccezionale vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, che siano muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato stesso.
Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.
Copia Integrale Dell'atto Di Stato Civile
L’istanza di rilascio della copia integrale (fotocopia) degli atti di stato civile deve esse motivata sulla base di una delle casistiche previste dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000): rilascio al soggetto portatore di un interesse personale, diretto, concreto e attuale, giuridicamente rilevante, previa istanza scritta.
L’art. 177, comma 3, del d.Lgs. 196/2003 che aveva introdotto la possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti dello stato civile decorsi settant'anni dalla loro formazione, è stato abrogato dall’ art. 27, comma 1, lett. c), n. 3), d.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
ESTRATTO DI NASCITA PLURILINGUE RILASCIATO AI SENSI DELLA CONVENZIONE DI VIENNA DEL 1976
Si tratta di un estratto che può essere utilizzato senza legalizzazione o traduzione nei seguenti Paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Possono essere altresì utilizzati in Argentina. Non sono rilasciati per altri Paesi (es. Brasile). Sono rilasciati alle stesse condizioni della copia integrale.

MODALITA’ PER LA RICHIESTA
Il certificato, l’estratto e la copia integrale possono essere richiesti utilizzando il seguente modulo:  

-    per corrispondenza allegando alla richiesta la fotocopia del documento di riconoscimento e una busta preaffrancata, all’indirizzo:
COMUNE DI GRADARA
Via Mancini, 23 (61012)
GRADARA (PU)
-    via e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.gradara@emarche.it
-    via email all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.gradara.pu.it
N.B. La richiesta di estratto fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi. La persona cui l'atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l'estratto su richiesta anche verbale".
COSTI
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti.

Torna all'inizio