Contenuto principale

Statistica

L’Ufficio Statistica presso i Servizi Demografici svolge attività di raccolta, controllo ed elaborazione dei dati in materia di movimenti naturali e sociali che interessano l’individuo ai fini delle registrazioni amministrative. I movimenti naturali riguardano le nascite e le morti, mentre i movimenti sociali si riferiscono alle immigrazioni e alle emigrazioni e insieme consentono di conoscere gli elementi demografici nella loro evoluzione.
Rilascia ai richiedenti informazioni o attestazioni inerenti la consistenza e la composizione della popolazione del Comune di Gradara. Realizza le indagini sulle famiglie, progettate da Istat ed Eurostat finalizzate all’acquisizione di informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali; fornisce supporto informativo ai cittadini, ai servizi comunali, a Enti diversi, a imprese e ad eventuali organi del Sistema Statistico Nazionale.

RILEVAZIONI STATISTICHE 2021 ALCUNI NUMERI

All’inizio di ogni anno viene inviato all’istat il computo della popolazione residente nel territorio comunale - totale e straniera - calcolata al 31 dicembre dell’anno precedente.
Le risultanze delle rilevazioni statistiche riferite al 2021, per il comune di gradara, sono indicate nella tabella sottostante e sono provvisorie.
Il dato ufficiale e’ sempre quello pubblicato dall’istat sui siti demo e i.stat.
La  percentuale degli stranieri è attualmente circa il 7,3%.

  TOTALE MASCHI FEMMINE
POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31.12.2021 4935 2498 2437
STRANIERI 358 165 193
NATI 30 16 14
MORTI 48 22 26
ISCRITTI IN ANAGRAFE 166 79 87
CANCELLATI DALL'ANAGRAFE 158 82 76
FAMIGLIE RESIDENTI NEL TERRITORIO COMUNALE 2110    

ISTAT: CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Nel corrente mese di ottobre prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e abitazioni.
Il censimento coinvolge solo un campione rappresentativo della popolazione  e  prevede due differenti indagini campionarie: AREALE e DA LISTA.
Il Comune di Gradara è coinvolto in entrambe.
Il censimento permanente della popolazione e abitazioni è inserito tra le rilevazioni di titolarità dell’ISTAT, nel programma statistico nazionale 2020-2022, per le quali è previsto l’OBBLIGO DI RISPOSTA.
Le indagini si svolgeranno con l’ausilio di rilevatori autorizzati dal Comune di Gradara

Torna all'inizio