Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022 n. 97 (G.U. 169 del 21.07.2022) sono state indette le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con convocazione dei comizi per domenica 25 settembre 2022.

Voto assistito - Elettori non deambulanti

Nei tre giorni antecedenti la consultazione elettorale, gli ambulatori rimarranno aperti per il rilascio di certificati per coloro che necessitino di assistenza all'interno della cabina elettorale per poter esercitare il diritto di voto, nonché per gli elettori non deambulanti i quali possono votare in qualsiasi sezione elettorale del comune, allestita in un edificio privo di barriere architettoniche.

Voto per elettori in isolamento COVID-19

Servizio di trasporto per persone diversamente abili

Orari di apertura per rilascio tessere e duplicati

Elettori temporaneamente all'estero - scadenza 24 agosto

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno 3 (tre) mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione da far pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali, ad uno dei seguenti recapiti:

PEC: comune.gradara@emarche.it

EMAIL: protocollo@comune.gradara.pu.it

Disponibilità scrutatori elezioni politiche - scadenza 25 agosto 2022

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori già iscritti all'albo possono dichiarare la propria disponibilità ad essere nominati quali scrutatori ai seggi.

Le domande possono essere presentate entro il 25 agosto 2022 con le seguenti modalità:

Voto domiciliare

In occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, è previsto l'esercizio del diritto di voto domiciliare per coloro che siano affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, come recita l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 5 settembre 2022 (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale o di seguito allegato.