Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022
Estratto dell'ordinanza del Sindaco n. 3 del 23/06/2022 relativa al risparmio idrico e alle limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile in occasione della stagione estiva.
Ordinanza con decorrenza immediata e fino a tutto il 30 settembre 2022.
Con la presente comunicazione siamo a fornirvi ulteriori dettagli sulla nuova Dichiarazione imposta di soggiorno da presentare in via telematica entro il 30/09/2022 relativamente alle annualità 2020 -2021.
Si comunica che sono confermate per l'anno 2022 le aliquote dell'imposta municipale propria deliberate nel 2020, giusto atto del Consiglio Comunale n. 16/2020.
Al seguente link, si fornisce l'applicativo gratuito per calcolare autonomamente l'imposta Nuova IMU per l'anno 2022.
Link: www.riscotel.it/calcoloimu/
SCADENZA versamento della prima rata: 16/06/2022
Si comunicano di seguito le modalità di iscrizione al servizio di trasporto scolastico. Per ulteriori info, consultare la pagina allegata
Le votazioni avranno luogo il giorno 12 GIUGNO 2022. Maggiori informazioni all'interno del link allegato.
Referendum abrogativo 2022 - Aggiornamento affluenza sito ELEONLINE
NEWS: Orari referendum popolari abrogativi del 12 Giugno 2022 e orario apertura uffici per ritiro e duplicato tessera elettorale
NEWS: Voto domiciliare per elettori sottoposti al trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19
NEWS: Esercizio del diritto di voto delle persone diversamente abili - Servizio di trasporto
Si informano le imprese del territorio che la CCIAA delle Marche ha aggiornato i bandi gestiti dalla Camera di Commercio alcuni dei quali cofinanziati dalla Regione Marche.
Vedi i seguenti link:
- BANDO 1
- BANDO 2
Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta, ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, art. 34, comma 20, e del D. Lgs. n. 50/2016, art. 192, comma 2.
Si comunica l'apertura delle iscrizioni al Centro estivo 2022, che potranno essere effettuate entro e non oltre il 1 giugno presso la piattaforma online dedicata ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO 2022.
Ulteriori info e modulistica: Nel link collegato all'avviso e relativa modulistica allegata.
Per maggiori informazioni:
- RIUNIONE INFORMATIVA sabato 14 maggio ore 10.00 Giardino degli Ulivi
- RIUNIONE INFORMATIVA lunedì 16 maggio ore 21.00 Circolo Auser di Fanano (saletta interrata)
In occasione delle prossime Elezioni, la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori ai seggi, secondo i criteri fissati dalla normativa in materia.
Per essere nominati è necessario essere iscritti all'albo degli scrutatori. Si invita, pertanto, chi fosse interessato alla nomina di scrutatore per le prossime elezioni a rendere la propria disponibilità, entro il giorno 15 MAGGIO, dando comunicazione, scritta o telefonica a:
Franco Sandra tel. 0541/823936 dal lunedì al venerdì ore 9 – 13 giovedì orario continuato fino le 17.
mail: sandra.franco@comune.gradara.pu.it
Si pubblica la graduatoria definitiva di assegnazione dei posti disponibili presso l'asilo nido "La Tana dei cuccioli" e presso l'asilo nido "Mille Storie" per l'anno scolastico 2022-2023 relativa al primo bando di assegnazione.
Si comunica che la Regione Marche eroga un contributo economico destinato alle spese scolastiche per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. Termine di presentazione della domanda: 13 Maggio 2022.
Si informa sull'apertura dei termini di presentazione delle domande per contributi economici per famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico. Ulteriori informazioni su scadenza e modulistica di seguito. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 10 maggio 2022
Con determinazione del Settore finanziario n. 19 del 23/03/2022 è stato approvato l'avviso e lo schema di domanda di partecipazione. Maggiori informazioni nel link allegato.
11/04/2022 - Pubblicazione elenco candidati ammessi al colloquio.
12/04/2022 - Pubblicazione Piano Operativo Specifico.
Avviso di pubblicazione del bando dell'ATS n.1 per l'anno 2022 relativo alla possibilità di presentare domanda di assegnazione contributo per la cura di anziani non autosufficienti.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" l'esito della selezione.
Si comunica che è stato pubblicato all'albo pretorio on-line di questa Amministrazione sia l'avviso che lo schema di domanda di partecipazione. Maggiori informazioni nel link allegato
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione di proposte di partenariato e di collaborazione a valere sull'avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ E CULTURA, COMPONENT 3 – CULTURA 4.0 (M1C3). MISURA 2 “RIGENERAZIONE DI PICCOLI SITI CULTURALI, PATRIMONIO CULTURALE, RELIGIOSO E RURALE”, INVESTIMENTO 2.1: “ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI”, finanziato dall'Unione europea - NEXT GENERATION EU
L'avviso è riservato alla comunità locale e agli operatori nazionali, alle organizzazioni produttive, imprese profit e non profit e le loro organizzazioni intermedie, allo scopo di stimolare la collaborazione, l'integrazione e la partnership in termini sia di co-progettazione, sia di forme collaborative di gestione, per il progetto promosso dal Comune di Gradara.
Fino al 08 Aprile 2022 sono aperte le iscrizioni per i servizi di asilo nido presso le strutture "La Tana dei cuccioli" (Gradara) e "Millestorie" (Colombarone).
Per maggiori informazioni e modulistica, consultare l'apposita sezione del sito
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER CURRICULUM E COLLOQUIO, PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PART-TIME (50%) E DETERMINATO MEDIANTE CONTRATTO EX ART. 110 COMMA 1 DEL D.LGS.267/2000, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI “RESPONSABILE DEL SETTORE LAVORI PUBBLICI, PATRIMONIO E DEMANIO”
Con determinazione del Settore finanziario n. 7 del 01/03/2022 è stato approvato l'avviso e lo schema di domanda di partecipazione. Maggiori informazioni nel link allegato.
Approvazione nuove tariffe 2022 per l'applicazione del nuovo CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA.
Si comunica la pubblicazione delle tariffe sull'imposta di soggiorno 2022
Di seguito si rilascia la modulistica necessaria alla partecipazione alla manifestazione di interesse per l'affidamento in concessione del servizio di trasporto persone a fini turistici mediante trenini gommati circolanti nella tratta Gradara - Gabicce Mare - Gradara per il Triennio 2022/2024.
SCADENZA ore 12:00 del 28 febbraio 2022
Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 1 del 07/01/2022, dal 1° febbraio 2022 si introduce anche per gli utenti degli uffici pubblici l’obbligo di green pass base (ottenibile da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione).
Dal 1° febbraio, quindi, per entrare in qualsiasi ufficio pubblico, compresi quelli comunali, ogni utente dovrà esibire il green pass base o le relative certificazioni.
Chi non ne sarà in possesso, non potrà entrare.
I soggetti interessati devono presentare la domanda al comune di Gradara, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali o scaricabile al link al seguito. Scadenza presentazione 1 marzo 2022.
Aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 - Annualità 2021 e il Codice di Comportamento.
L'Ufficio Servizi al Cittadino comunica con avviso pubblico la definizione del bando regionale FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE ANNO 2021 relativo a "Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissime".
Le presentazione delle domande di contributo, come da modulistica allegata, entro il termine del 25 febbraio 2022.
Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici per il pagamento del canone di locazione. La prima finestra del Bando (attualmente aperto) scade al 18 febbraio 2022.
ATTENZIONE Leggere attentamente l’avviso pubblicato e relativi allegati
Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento della raccolta si segnalano i seguenti link: Pagina MMS dedicata Raccolta differenziata porta a porta GRADARA
Si comunicano pubblicamente l'ordinanza (n.6 del 30.12.2021) relativa al divieto di accensione fuochi d'artificio. Si consulti la sezione Notizie.
Entro 30 GENNAIO 2022 le strutture ricettive sono tenute a rendere la resa del conto della propria gestione per l'anno 2021. In allegato la Modulistica Mod. 21 per la presentazione.
Si comunica che è stato pubblicato all'albo pretorio on-line di questa Amministrazione l'elenco delle particelle catastali oggetto di variazioni colturali con la modulistica per la richiesta di esercizio dell'autotutela. Per maggiori informazioni accedere al link.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il Piano Operativo Specifico per l'espletamento della presente procedura di concorso.
Il Comune di Gradara eroga contributi per il sostegno alle spese per l’affitto o per le rate del mutuo prima casa, per le famiglie colpite da crisi a seguito dell’emergenza per Covid-19.
Con determinazione del Settore finanziario n. 83 del 02/12/2021 è stato approvato l'avviso e lo schema di domanda di partecipazione. Maggiori informazioni nel link allegato
Si comunica che con determinazione del Settore Finanziario n. 82 del 2/12/2021 è stata pubblicata la graduatoria finale di merito.
Chiamata alle arti: MECENATI DI OGGI PER LA GRADARA DI DOMANI
Il Comune di Gradara sta promuovendo un intervento di Riqualificazione e manutenzione straordinaria di Palazzo Rubini Vesin, attraverso lo strumento dell'Art bonus. DIVENTA ANCHE TU UN MECENATE!
Maggiori informazioni sull'iniziativa al link interno e su https://artbonus.gov.it/2288-palazzo-rubini-vesin.html
Per maggiori informazioni, accedere al link
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla richiesta di contributi a fondo perduto destinati alle attività economiche a carattere annuale e professionali a seguito dello stato di emergenza conseguente alla diffusione epidemiologica del COVID-19, al fine di contenere gli effetti negativi sul contesto socio-economico comunale ed adottare misure finanziarie volte al sostegno delle suddette attività. Maggiori info, bando e modulistica al link collegato.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: entro e non oltre le ore 13:00 del 25 novembre 2021
Comunicazione ammessi e data colloquio di mobilità volontaria
Definito il periodo di stagionalità (periodo di maggiore afflusso turistico) del Comune di Gradara per l’anno 2022
Informiamo tutti i cittadini che da oggi è attiva la nuova “Assistente” personale per la raccolta differenziata:
si tratta della App “IL RIFIUTOLOGO”. Maggiori info al link collegato.
Provala subito: Android > iOS >
Video di presentazione: Il Rifiutologo: scopri tutte le funzionalità.
Si allegano i percorsi dei bus del trasporto scolastico per l'a.s. 2021/2022. Aggiornamento percorsi Ottobre 2021.
Con decorrenza 11.10.2021 il Servizio di Tesoreria comunale affidato a Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara è nuovamente operativo.
Si rappresenta che il codice IBAN su cui effettuare i bonifici verso l’ente è cambiato.
Il nuovo codice IBAN è:
IT44R 08995 68331 0000 0000 0279
ELEONLINE Gradara - Comunali 2021 - Quadro elezioni riassuntivo
Interventi volti a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a
questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.
Scadenza presentazione domande 2 Novembre 2021 ore 13
Erogazione di contributi economici integrativi per il pagamento del canone di locazione ai sensi della legge n.431/1998. Scadenza presentazione domande 19 Novembre 2021.
La votazione elettorale amministrativa per le Comunali avrà luogo in data 3 e 4 ottobre 2021. Di seguito informazioni e modulistica utile
NOVITA': Notifica Orari elezioni amministrative e orario apertura uffici per ritiro e duplicato tessera elettorale
NOVITA': Notifica Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità - Elettori fisicamente impediti
Come comunicato dal tesoriere comunale Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara in data 23.09.2021, il servizio di tesoreria comunale sarà temporaneamente sospeso dal 4 all’8 ottobre 2021, al fine di procedere all’aggiornamento del sistema informatico della medesima.
Pertanto, durante il periodo indicato non sarà possibile procedere all’effettuazione di versamenti diretti presso gli sportelli della banca.
Restano invariate tutte le altre modalità di versamento a favore dell’ente.
Si rende noto che in occasione delle elezioni comunali del 03 e 04 OTTOBRE 2021, le Sezioni N. 1 - 2 - 3 già con sede presso la Scuola Media “G. Lanfranco” - via Mercato N. 29 sono state trasferite presso il PALAZZETTO DELLO SPORT in Via Tavullia N. 4/H - GRADARA
Si ricorda che i titolari e/o gestori delle strutture ricettive che intendono variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi relativi all'anno 2022 possono provvedere, entro il 1° ottobre p.v., attraverso la piattaforma regionale ISTRICE2.
Ulteriori informazioni al link.
Si informano i fornitori che a decorrere dal 15/09/2021 i codici univoci per la fatturazione elettronica sono i seguenti indicati nel documento allegato con i relativi dati per la fatturazione.
Si informa sull'apertura dei termini di presentazione delle domande per contributi economici di sostegno alle famiglie. Ulteriori informazioni su scadenza e modulistica di seguito. SCADENZA 30 SETTEMBRE 2021
Fino alla data del 30 Settembre 2021 saranno aperte le iscrizioni per i servizi di asilo nido presso le strutture "La Tana dei cuccioli" (Gradara) e "Millestorie" (Colombarone).
Per maggiori informazioni e modulistica, consultare l'apposita sezione del sito
Si comunica l'interruzione dell'energia elettrica, da parte di ENEL E-distribuzione, in data MARTEDI' 03 AGOSTO dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e nella giornata di MERCOLEDI' 04 AGOSTO 2021 dalle ore 07.00 alle ore 09.00 per lavori di manutenzione sugli impianti (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Le misure entreranno in vigore dal prossimo 5 agosto 2021.
Con delibera di consiglio comunale n. 31 e n. 32 del 30/06/2021 sono state approvati il regolamento, le tariffe e le agevolazioni TARI 2021. Per maggiori informazioni, si allega documentazione relativa.
Si comunica la proroga di 30 giorni dei termini per la presentazione dei progetti fissando la nuova scadenza entro le ore 12.00 giorno 30/07/2021.
Si comunica che Marche Multiservizi S.p.A. in qualità di gestore del servizio rifiuti, sta mettendo a disposizione una struttura dedicata a supportare le imprese contribuenti nella compilazione della nuova dichiarazione TARI da presentare entro il prossimo 30 giugno 2021.
Contatti e maggiori info al link
Si fornisce la brochure informativa per i clienti (versione italiano e inglese) e l’informativa per i gestori aggiornata con le comunicazioni mensili a carico degli operatori e il Modello di comunicazione mensile per l’aggiornamento sul sito.
Avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati alla riqualificazione di spazi urbani per la collettività e alla promozione dell’aspetto sociale e culturale del territorio. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 GIUGNO 2021
Si comunicano ulteriori informazioni relative alle aliquote della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2021 tra cui che le aliquote deliberate nel 2020 sono confermate anche per il 2021. Al seguente link, si fornisce l'applicativo gratuito per calcolare autonomamente l'imposta Nuova IMU per l'anno 2021.
Link: www.riscotel.it/calcoloimu/
Si comunicano ulteriori informazioni relative al pagamento della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2021. SCADENZA versamento della prima rata: 16/06/2021
Si comunica inoltre che le aliquote deliberate nel 2020 sono confermate anche per il 2021.
Si comunica l'interruzione dell'energia elettrica, da parte di ENEL E-distribuzione, in data MARTEDI' 11 Marzo 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e nella giornata di VENERDI' 14 Maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per lavori di manutenzione (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Scadenza domanda 17 MAGGIO 2021. Modulistica al link di riferimento.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" l'esito della prova orale e la graduatoria di merito del concorso in oggetto.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il nuovo calendario e sede della prova orale del concorso in oggetto.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" la griglia di valutazione della prova orale del concorso in oggetto.
Il Sindaco notifica che è in corso l'aggiornamento degli Albi dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Appello. Le istanze di iscrizione debbono essere presentate non più tardi del 31.07.2021. Maggiori informazioni sono contenute nel manifesto allegato.
Marche Multiservizi informa che, nei prossimi giorni, effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova condotta posata in Via Fanano, nel Comune di Gradara, per garantire sempre una migliore qualità del servizio.
L’intervento comporterà una interruzione dell’erogazione dell’acqua o cali di pressione e portata, il giorno Giovedì 1° aprile 2021 dalle ore 08:00 alle ore 17:00, nelle vie indicate nel comunicato allegato di seguito.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale ed il nuovo calendario e sede della prova orale del concorso in oggetto.
Come da regolamento TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28/09/2020, si comunica che sono state deliberate le seguenti scadenze per il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) per l'anno 2021:
1 rata 30/04 - 2 rata 30/06 - 3 rata 30/09 - 4 rata 01/12, con possibilità di pagamento in un'unica soluzione entro il 16/09/2021.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa all'avviso pubblico esplorativo di interesse per l'affidamento diretto dell'incarico di direttore dell'esecuzione contratto (DEC) dell'asilo nido "La tana dei cuccioli" di Gradara
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il Piano Operativo Specifico ed il Protocollo F.P. per l'espletamento della presente procedura concorsuale.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il nuovo calendario e la sede delle prove scritte ed orale del concorso in oggetto.
Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di agevolazioni tariffarie a compensazione della spesa per il servizio idrico erogato da Marche Multiservizi. Clicca sul titolo per maggiori informazioni. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: entro il giorno 31 DICEMBRE 2021.
Si comunicano aggiornamento in merito al regolamento sull'imposta di soggiorno e nuove tariffe 2021.
Si rende noto che, il Comune di Gradara eroga voucher per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.
La richiesta deve pervenire entro il giorno 31 GENNAIO 2021.
Si comunica la pubblicazione della graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi E.R.P. nel rispetto della normativa vigente in materia di riservatezza e privacy.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa al bando mini bus elettrico.
SCADENZA 22 DICEMBRE 2020
Avviso a favore di soggetti disoccupati residenti nell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro. Manifestazione d'interesse per partecipare all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020 - Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni" Anno 2020. Pubblicazione graduatoria finale candidati scelti.
Si comunicano ulteriori informazioni relative alle aliquote della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2020. Al seguente link, si fornisce l'applicativo gratuito per calcolare autonomamente l'imposta Nuova IMU per l'anno 2020. SCADENZA 16/12/2020
Link: www.riscotel.it/calcoloimu/
In virtù delle disposizioni contenute nel nuovo Dpcm, si comunica con l'avviso in allegato la sospensione delle procedure concorsuali
E' stato pubblicato all'Albo pretorio on-line e nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" il "Protocollo di sicurezza per lo svolgimento delle procedure concorsuali" per il corretto svolgimento, in sicurezza, delle procedure nel rispetto delle norme anti-contagio COVID-19.
Si comunica che la Regione Marche eroga un contributo economico per la spesa per l'acquisto dei libri di testo degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado. Termine di presentazione della domanda: 20 Novembre 2020.
Si comunica che gli addetti di ASPES S.P.A. d'ora in poi riceveranno il pubblico solamente su appuntamento da richiedere come segue:
nella giornata del MARTEDI' per IMU e TASI ai numeri 0721/372495 oppure 0721/372447
nella giornata del GIOVEDI' per IMPOSTA DI SOGGIORNO al numero 0721/372466
per problematiche relative agli accertamenti TARI al numero 0721/372437
Si ringrazia per la collaborazione
Nuovo bando "Garanzia Giovani" rivolto a ragazzi in età 15-29 anni. Per partecipare gli interessati devono rivolgersi ai centri per l'impiego che tramite convenzioni con soggetti privati provvedono all'abbinamento e all'avviamento del tirocinio formativo. Ulteriori informazioni nell'avviso.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso", l'elenco dei candidati ammessi al bando di concorso in oggetto con determinazione del settore Finanziario n. 72 del 07/10/2020.
Inoltre, si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il calendario e la sede delle prove relative al concorso di "Istruttore tecnico" cat. C1
Si comunicano ulteriori informazioni relative alle aliquote della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2020.
Si comunica che in data 24/09/2020, lo sportello di MARCHE MULTISERVIZI presso il Comune di Gabicce Mare rimarrà chiuso in quanto festa del patrono.
Si comunica l'apertura dei termini per la richiesta dei contributi economici per gli emigrati marchigiani all'estero. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro il 28 SETTEMBRE 2020.
Si comunica, sulla base del verbale dei colloqui attitudinali selettivi del 25/07/2019, la graduatoria di merito e relativo sostituzione dei candidati idonei.
In occasione delle prossime Elezioni, la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori ai seggi. Per essere nominati è necessario essere iscritti all'albo degli scrutatori.Si invita chi fosse interessato alla nomina di scrutatore per le prossime elezioni a rendere la propria disponibilità, entro il giorno 26 AGOSTO 2020. Maggiori informazioni in allegato
Convocazione commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori in data 29/08/2020 alle ore 12:00.
Si informa che Regione Marche ha aperto i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici straordinari per il pagamento del canone di locazione (TRIMESTRE MARZO-MAGGIO 2020).
PRESENTAZIONE DOMANDA: esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico regionale SIFORM2 direttamente da PIATTAFORMA 210 entro il 24 LUGLIO 2020
Di seguito si fornisce pubblicità ad alcuni provvedimenti in tema di commercio (orari esercizi commerciale e proroga bando riqualificazione imprese commerciali) e di turismo (Misura 3 Buoni vacanza turisti marchigiani).
Si ricorda inoltre che la PIATTAFORMA 210 è ancora attiva con diverse misure di contributo a fondo perduto aperte per distinti settori merceologici.
Dalla tavola alla terra, con la compostiera domestica trasformi i rifiuti organici in compost direttamente a casa tua!
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 10 LUGLIO 2020.
Maggiori info e modulistica al link collegato.
Si comunica l'apertura delle iscrizioni al Centro estivo 2020, che potranno essere effettuate fino al 20 giugno 2020 presentando la modulistica dedicata come da bando allegato.
Per maggiori informazioni, si consiglia la partecipazione, in data LUNEDI' 15 GIUGNO 2020 alle 20.30 alla riunione di presentazione in diretta su Meet dove si spiegherà il funzionamento del Centro Estivo 2020.
Per avere il codice di accesso richiederlo a centroestivo.gradara@gmail.com
Ulteriori info e modulistica: Nel link collegato all'avviso e relativa modulistica allegata.
SI COMUNICA CHE DAL 15/6/2020 È ATTIVO IL SERVIZIO DI SPORTELLO AL PUBBLICO IN PRESENZA PRESSO:
- IL COMUNE DI GRADARA DA PARTE DELLA SOCIETA' ASPES SPA PREVISTO NELLE GIORNATE DI MARTEDI' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (IMU ED ACCERTAMENTI) e GIOVEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 12,30 (IDS)
- IL COMUNE DI GABICCE MARE DA PARTE DELLA SOCIETA' MARCHE MULTISERVIZI SPA PREVISTO NELLA GIORNATA DI GIOVEDÌ dalle ore 14,30 alle ore 17,00 (TARI)
Inoltre la Regione Marche consiglia fortemente, a tutela dei turisti e degli operatori stessi, di esporre bene in vista all'interno delle proprie strutture ricettive ed extra-alberghiere che trovate nella pagina allegata
Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento della raccolta si segnalano i seguenti link: Pagina MMS dedicata Raccolta differenziata porta a porta GRADARA
Si comunica che MMS, per intervento di miglioramento alla rete idrica, interromperà l'erogazione dell'acqua per lavori di collegamento della nuova condotta posata in Via Gaggera, in data Giovedì 28 Maggio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 in Via Gaggera (dal n. civ. 1 al n. civ. 22) e nelle vie descritte in allegato (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Si comunicano ulteriori informazioni relative al pagamento della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2020. SCADENZA 16/06/2020
Maggiori informazioni e approfondimenti al link della pagina.
Per scoprire di più sui protocolli per le riaperture, entra nella pagina
Inoltre per maggiori informazioni, CONSULTA LA SINTESI di quanto approvato dalla Regione Marche per ogni singolo settore
Dal 01 al 31 magio 2020 saranno aperte le iscrizioni per i servizi di asilo nido presso le strutture "La Tana dei cuccioli" (Gradara) e "Millestorie" (Colombarone).
Per maggiori informazioni e modulistica, consultare l'apposita sezione del sito
Il Comune di Gradara ha necessità di individuare un immobile o porzione di immobile, da
assumere in comodato d’uso, da destinare a punto informativo finalizzato all’accoglienza,
promozione turistica e attività istituzionali non prevalenti, da gestire anche attraverso concessione a terzi. Scadenza ore 13:00 del 12 maggio 2020
Più informazioni al link REGIONE MARCHE MISURE URGENTI ATTIVITA' E LAVORO AUTONOMO
Il Comune di Gradara comunica l'apertura del bando pubblico relativo per la distribuzione di voucher per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.
La richiesta deve pervenire entro il giorno 18 APRILE 2020.
Vedi AVVISO PUBBLICO BUONI SPESA E MODULISTICA + MODULISTICA COMMERCIANTI
Per le motivazioni e sulla base della normativa citate negli allegati, sino da oggi 8 aprile 2020 al 3 maggio 2020, salvo proroga, si ORDINA l’interruzione della circolazione veicolare e pedonale in alcuni punti o tratti della rete stradale di competenza del Comune di Gradara
Si informano tutti i cittadini che alla luce dell’emanazione delle disposizioni nazionali e regionali al fine del contenimento della diffusione del Coronavirus,
GLI UFFICI COMUNALI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO E PER URGENZE NON DIFFERIBILI (contatti uffici nel link sottostante)
Vedi avviso DISPOSIZIONI COMPLETE SU COME COMPORTARSI
Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 8 marzo 2020 si comunicano note esplicative relative alle MISURE IN VIGORE DALL’8 MARZO AL 3 APRILE NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO.
Vedi documento NUOVO MODULO AUTODICHIARAZIONE CIRCOLAZIONE MOTIVI URGENTI
Vedi documento NOTE INTERPRETATIVE DPCM 8 MARZO 2020
CIRCOLARE PREFETURA PU NOTE ESPLICATIVE DISPOSIZIONI CIRCOLAZIONE PERSONE
Marche Multiservizi comunica che, in base alle recenti disposizioni governative, ha sospeso fino a data da destinarsi la distribuzione dei sacchetti per la raccolta porta a porta.
Scusandoci per il disagio, si invitano i cittadini a provvedere in autonomia all’acquisto dei suddetti.
Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 del Ministro della salute, è stata decretata la sospensione, sino al 15 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. SCOPRI DI PIU'
10 INDICAZIONI PRINCIPALI ANTI-CORONAVIRUS
Link spiegazioni www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-1-marzo-2020/14210
Avviso di pubblicazione dei bandi per la presentazione delle domande di contributo.
Misure di contenimento e gestione dell'Emergenza
Il Presidente della Regione Marche ha emanato l'Ordinanza n.1 del 25/02/2020, con la quale sono state adottate alcune misure di tutela per il contenimento della diffusione del virus. SCOPRI DI PIU'
Dal 7 novembre 2019 è scattato l'obbligo dei seggiolini con il dispositivo anti-abbandono per i bambini con meno di quattro anni. Dal 20 febbraio 2020 vi sarà la possibilità di richiedere un bonus di 30 euro per l’acquisto del dispositivo.
Per maggiori informazioni, accedere al link
AVVISO - revoca in autotutela, di cui all'art. 21-quinques, comma 1, della Legge n. 241/1990, della determinazione n. 125 del 30/12/2019 con oggetto l'avviso di mobilità in oggetto
Si comunica la modifica dell'orario di lavoro degli uffici e orari apertura al pubblico con decorrenza dal 01.01.2020
Con il presente avviso, si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) dell’istanza di partecipazione alla gara relativa all'affidamento in gestione del campo da calcio sito in via San Giovanni in Marignano.
TERMINE PERENTORIO SCADENZA PRESENTAZIONE PLICO: ore 12.30 del 18 gennaio 2020.
Maggiori informazioni nella documentazione allegata.
Si porta a conoscenza dei cittadini, che presso l'ufficio elettorale di questo comune, è disponibile la raccolta firme per la richiesta del referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, promosso dal Comitato di Roma appartenente al Partito Radicale.
Le firme potranno essere apposte fino alla data del 31 DICEMBRE 2019 tutti i giorni dalle 9 alle 13.
Avviso a favore di soggetti disoccupati residenti nell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro. Manifestazione d'interesse per partecipare all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020 - Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni" Anno 2019. Pubblicazione prima graduatoria Job Pesaro.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione d'interesse relativa al bando per affidamento del servizio Tesoreria del Comune di Gradara per il periodo 2020-2024.
Si informano i gentili cittadini che a causa del cambio del gestionale informatico, nella giornata di MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE, gli Uffici Demografici rimarranno chiusi al pubblico.
In merito al funzionamento del nuovo sistema di RACCOLTA PORTA A PORTA DIFFERENZIATA, si comunicano avvisi importanti relativi agli orari di esposizione bidoni e proroga distribuzione bidoni ai cittadini.
Il Comando di Polizia Locale di Gabicce Mare e Gradara comunica le modalità di controllo elettronico della velocità disposte sul territorio comunale.
Reintroduzione dell'obbligo di denuncia fiscale per la vendita dei prodotti alcolici. Circolare Agenzia delle Dogane e modulo denuncia (scadenza 31/12/2019)
Si comunicano le informazioni necessarie per attivare l'istituto dell'Amministratore di sostegno
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso", la graduatoria finale di merito.
Per maggiori informazioni, accedere al link
Bando di concorso di progettazione per la riqualificazione del contesto urbano di Piazza Borgo Mercato. Per maggiori informazioni clicca qui
Si comunica che è stata pubblicata all'albo pretorio on-line l'ordinanza sindacale n. 3 del 09/08/2019 avente ad oggetto: "Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi"
Estratto dell'ordinanza del Sindaco n.5 del 10/07/2018 relativa all'adozione di misure utili alla tutela della salute e dell’incolumità delle persone e a contrastare i possibili fenomeni di incuria e di degrado riconducibili al consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro e lattine o al consumo non responsabile di bevande alcoliche.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso" la graduatoria finale di merito.
Con nota prot. n. 60075-A-DIPP del 13/07/2019, l'ASUR Marche - Area Vasta n. 1 comunica che a far data dal 1° luglio 2019, i versamenti relativi alle pratiche NIA (Notifica di Inizio Attività) dovranno essere effettuati sul nuovo conto tecnico acceso.
Si informa dell'iniziativa della Regione Marche rivolta alle famiglie per il sostegno economico, attraverso voucher, finalizzato al pagamento delle spese dei servizi socio-educativi per la prima infanzia
Si comunica che con DDPF n. 949 del 14 giugno 2019 sono state approvate le graduatorie del bando in oggetto.
Con la presente comunicazione si rammenta ai residenti di Gradara, titolari di Pass gratuito righe blu, l'obbligo di attaccare il tagliando My Cicero ottenuto tramite apposita procedura.
Si ricorda che la mancata esposizione in modo visibile sul proprio autoveicolo, anche dopo aver completato regolare istanza di acquisizione del Pass My Cicero, comporterà la possibilità di essere sanzionati dalla Polizia Municipale
Si comunica l'apertura dei termini per la presentazione di domande per la concessione di contributi per l'acquisto della Prima Casa.
La domanda deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 18 MAGGIO 2019.
Il presente avviso esplorativo per manifestazioni d'interesse è riservato alle COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B” DI CUI ALLA LEGGE N. 381/1991, le quali sono invitate ad una procedura negoziata per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali e locali istituzionali per il periodo 2019-2024.
SCADENZA: ore 12:00 del giorno 9 MARZO 2019
Si comunica che a partire dal 24 gennaio 2019, lo Sportello Clienti Marche Multiservizi, provvisoriamente spostato presso il Comune di Gradara per inagibilità della struttura comunale di Gabicce Mare, sarà riattivato nella sua sede originaria di Via Battisti 66, Gabicce Mare.
Per agevolare l'utenza in questa transizione nella giornata di Giovedì 24 gennaio, lo sportello clienti Marche Multiservizi sarà aperto, con personale ridotto, anche a Gradara.
Avviso di interruzione del servizio causa sciopero generale nazionale per i settori acqua,gas ed elettricità nella giornata di lunedì 17/12/2018
Si comunicano gli avvisi e informazioni utili relative alla seconda rata delle imposte IMU e TASI con scadenza 17/12/2018
Si pubblicano le risposte ufficiali ai quesiti riferiti alla gara per il progetto videosorveglianza.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso" la graduatoria finale degli idonei.
Si comunica che sono stato pubblicati in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" e all'albo pretorio on-line l'esito della prova orale e conseguentemente la graduatoria di merito degli idonei.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa al bando videosorveglianza.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sezione "Bandi di concorso" il calendario e la sede delle prove relative al concorso di "Esecutore Area Tecnica" cat. B1
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro il 1° ottobre 2018.
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro il 1° ottobre 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 10 SETTEMBRE 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 10 Settembre 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 12:00 del 31 LUGLIO 2018.
Si comunicano ulteriori informazioni relative al pagamento della I.U.C. (IMU - TASI - TARI) per l'anno 2018
Si comunica l'apertura del bando per la selezione, per titoli, finalizzataalla formazione di una graduatoria per incarichi di rilevatore statistico. Domanda di partecipazione deve pervenire entro il 6 LUGLIO 2018.
Pubblicazione del manifesto delle attività del Centro Famiglie per l'estate 2018.
Si comunica la pubblicazione delle modalità di ottenimento ed emissione del contributo REI - contributo statale universale di contrasto alla povertà. Ulteriori informazioni al link
Si comunica la riapertura delle iscrizioni per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di orti sociali non ancora assegnati. La domanda dovrà essere consegnata nel periodo 1 Giugno 2018 - 14 Luglio 2018
Tutela igienico – sanitaria – ambientale. Ordinanza rivolta alla generalità dei cittadini relativa all’esecuzione di attività di taglio erba e pulitura di terreni privati, profilatura di siepi e rami di alberi
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 158 del 19/02/2018 in materia di Sicurezza Alimentare - Segnalazione Certificata di Inizio Attività degli stabilimenti del settore alimentare primario e post primario è stato approvato il nuovo modulo di "Notifica ai fini della registrazione" di cui all'art. 6 Reg. CE n. 852/2004 e stabilito l'importo della tariffa da versare alla Tesoreria dell'ASUR.
Si comunica la pubblicazione del verbale di approvazione della graduatoria del bandi di mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto di "Istruttore servizi demografici" - Cat. C
La votazione elettorale politica avrà luogo in data 4 marzo 2018. Di seguito info e link utili (Orario apertura uffici per ritiro e duplicato tessera elettorale)
Avviso relativo alla data del colloquio per la procedura di mobilità volontaria per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore servizi demografici" - Cat. C.
Sono aperte le iscrizioni per il soggiorno estivo presso la località di Abano Terme (PD) presso l'Hotel Terme Bologna dal 27 maggio al 10 giugno 2018. Per info ulteriori, consultare il collegamento allegato.
Avviso pubblico per la pubblicazione del bando dell'ATS 1, “DOPO DI NOI” Interventi a favore di persone con disabilità gravi prive del sostegno familiare per l'annualità 2018.
Maggiori info e modulistica
Si comunica che con ordinanza del sindaco n. 4/2018 del 28/02/2018, nella giornata di giovedì 1 marzo 2018 le scuole e l'asilo nido rimarranno chiusi per il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche.
Si allega ordinanza del Sindaco n.1 del 23/02/2018.
Con Determinazione del settore Urbanistica - Edilizia n. 1 del 08.02.2018 sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria relativi alla presentazione delle pratiche edilizie. >>> nuova tabella
con deliberazione della Giunta municipale n. 13 del 01.02.2018 sono stati aggiornati i valori di monetizzazione della aree da cedere in sostituzione degli standard urbanistici e delle opere di urbanizzazione
Di seguito l’elenco nominativo dei giovani compresi nella lista di leva dei nati nell’anno 2001, trovasi affisso da oggi e sino a tutto il 15 corrente mese.
Si rende noto l'avviamento del procedimento per la costituzione della Consulta delle Frazioni. Scadenza presentazione domande: 31/01/2018
Aggiornamento del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Gradara come iniziativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Sabato 18 Novembre 2017 ore 10.30 presos la Scuola Primaria. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Avviso pubblico di convocazione del Consiglio Comunale
Agevolazione per i cittadini con determinati requisiti per accedere con sconti e ingressi gratuiti alla Piscina di Cattolica
In applicazione della L. 31 luglio 2017, n. 119 recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, SI COMUNICA che ai fini dell’ammissione alla frequenza dell’asilo nido è necessaria la presentazione di apposita documentazione come di seguito specificato.
SCADENZA di presentazione della documentazione: 10 SETTEMBRE 2017
Si comunica l'aggiornamento della modulistica relativa ai servizi educativi di servizio Mensa (Mensa extrascolastica, mensa dell'infanzia e dieta speciale) e del servizio Doposcuola. In allegato i nuovi formulari
Si informa dell'emissione da parte di INPS di un bando per l'assegnazione di un contributo economico per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare.
In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 settembre 2014, pubblicato in G.U. n.287 del 11/12/2014
Proroga della data del colloquio relativa alla procedura di mobilità volontaria ai sensi del comma 1 dell'art. 30 del D.LGS n. 165/2001 per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore amministrativo" - Cat. C, e per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore contabile" - Cat. C
Si comunicano informazioni e scadenze per la manifestazione d'interesse relativa alla procedura di affidamento del servizio postale tramite MEPA.
Si comunica l'aggiornamento semestrale e la possibilità di consultazione delle liste elettorali.
L’Inps prevede azioni finalizzate alla presa in cura, a domicilio, delle persone NON autosufficienti attraverso interventi diretti in denaro o natura e interventi di informazione e formazione dei familiari. Bando promosso dall'ATS 1
Avviso pubblico della pubblicazione del bando di gara per affidamento dei servizi ICP/DPA e TOSAP come da nota della Provincia prot. n. 715 del 23/01/2017.
I seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00 presso la Sala W.Pierangeli, Pesaro.
Avviso proroga dei termini relativi al versamento ICP e TOSAP
Aggiornamenti in materia d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione per l’anno 2017 e relativo nuovo Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Gradara.
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico art. 110 c. 1 D.Lgs. 267/2000 per la copertura del posto di responsabile del settore lavori pubblici, demanio e patrimonio. ESITO SELEZIONE
Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della Trasparenza, deve procedere all’aggiornamento, per l’anno 2016 del Programma Triennale per la Trasparenza e l’ integrità del Comune di Gradara.
La normativa di riferimento prevede che le amministrazioni realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del citato programma
L’ambito territoriale ha inaugurato uno sportello informativo a favore dei cittadini che hanno all’interno della propria famiglia dei soggetti (minori, anziani e/o soggetti svantaggiati) che necessitano di essere tutelati nei loro interessi patrimoniali e/o salvaguardati nella loro salute psichica e/o fisica. Clicca sul titolo per maggiori informazioni.
Le fatture emesse dai fornitori dell’ente a partire dal 1° gennaio 2015 dovranno indicare che “l’IVA esposta in fattura deve essere versata dal destinatario all’Erario ai sensi dell’art. 17 ter D.P.R. 633/1972”
Adozione programma triennale per la trasparenza e l'integrità
Al fine di garantire la sicurezza e la tutela della salute di persone ed animali ed i beni pubblici e privati, si invitano i cittadini ad osservare la normativa in vigore ed a prestare la massima attenzione alle etichettature di sicurezza. Clicca sul titolo per conoscere la normativa vigente.
Resta aggiornato sul nuovo progetto di genitorialità promosso dal Comune di Gradara - Settore Servizi al Cittadino. Scoprirai tantissime interessanti iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini di Gradara! Clicca sul titolo per accedere alla pagina FB del servizio.
L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto “Orientamento lavoro” che prevede l’attivazione di Tirocini Formativi a favore di soggetti disoccupati o inoccupati al fine di favorire l’inserimento lavorativo, in caso di prima occupazione, o il reinsierimento al lavoro, in caso di soggetti che hanno perso una precedente occupazione. Clicca sul titolo per maggiori informazioni
ll 30 e 31 maggio si terrà presso la Scuola Secondaria di primo grado di Gabicce Mare la socializzazione relativa al progetto ARGG! rivolta a studenti, docenti, genitori e a tutti gli operatori del settore.
Nelle due giornate i ragazzi delle classi terze presenteranno le attività realizzate nel corso degli ultimi due anni nell'ambito di ARGG!, sperimentazione di didattica digitale ideata dall'Istituto Comprensivo Lanfranco e dal Comune di Gradara in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino, il Comune di Gabicce Mare, la Polizia Postale dipartimento delle telecomunicazioni con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Clicca sul titolo e guarda il video invito.
Come molti cittadini avranno avuto modo di seguire, in molti Comuni italiani (circa 2400) si dovrà pagare a gennaio - salvo novità dell'ultima ora - una quota dell'IMU sulla prima casa (la cosiddetta "mini-Imu").
Non è il caso di Gradara, per cui da questo punto di vista i nostri concittadini possono essere tranquilli.
Infatti, nel 2012 e nel 2013, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di NON AUMENTARE l'aliquota base dello 0,4%, riservando una particolare sensibilità verso il bene primario dell'abitazione principale.
Si ricorda infine che il termine di pagamento dell'Imu su tutti gli altri immobili diversi dall'abitazione principale è scaduto il 16 dicembre 2013
E' comunque possibile pagare anche dopo tale termine, attraverso il "ravvedimento operoso", che prevede sanzioni ed interessi minimali.
Per qualsiasi informazione e/o approfondimento è possibile rivolgersi all'ufficio Tributi telefonicamente (n. 0541823908) o via email: ragioneria@comune.gradara.pu.it
4 rate per le categorie produttive e le famiglie colpite dagli aumenti maggiori
clicca sul titolo per conoscere scadenza e modalità di pagamento
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 24/07/2013 è stata confermata, per l’anno 2013, l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,50 punti percentuali.
Dal 21 agosto 2013, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, si applicano le modifiche dell’art. 202 del codice della strada sul pagamento delle sanzioni stradali. Clicca sul titolo per saperne di più.
Novità in materia di Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES)
“Carta Bimbi” è un progetto volto a sostenere la genitorialità attraverso l’attivazione di iniziative diverse a favore delle famiglie che vivono l’esperienza della nascita o adozione di un figlio. Scopri di più sull'iniziativa cliccando sul titolo.
Visualizza l'elenco delle particelle oggetto di variazioni culturali reso noto dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pesaro e Urbino.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Auser di Gradara organizza un servizio di trasporto locale. Il servizio è rivolto a cittadini residenti in Gradara, anziani, disabili e persone impossibilitate a spostarsi autonomamente o
con l’aiuto di familiari. Clicca sul titolo per i dettagli.
Un ulteriore passo verso la consacrazione di Gradara come una vera Capitale del Medioevo è stato compiuto! Da febbraio è attivo il nuovo corso di Musica e Canto Medioevale e Rinascimentale che si aggiungerà ai corsi, già attivi da qualche anno, di danza, scherma, tiro con l'arco. Clicca sul titolo per maggiori informazioni.
![]() |
Municipio - via Mancini, 23
61012 Gradara (PU)
tel. 0541.823901; fax 0541.964490
email: protocollo@comune.gradara.pu.it
PEC: comune.gradara@emarche.it
Codice Univoco Ufficio: vedi link sotto
Notizie, informazioni, eventi, servizi, curiosità, scadenze
Nasce TG-Informo, un nuovo format per “informare” i cittadini su tutte le novità del Comune di Gradara, iniziative, eventi e tanto altro.
Nuove norme per richiedere il cambio di residenza. Scopri come fare e scarica la modulistica.
Clicca sul titolo per tutte le informazioni riguardanti l'asilo nido La Tana dei Cuccioli
Tutte le informazioni sul trasporto scolastico di Gradara
Tutte le informazioni sulla mensa scolastica di Gradara
L’ammministrazione comunale informa che la regione marche ha emanato un bando per la concessione di un contributo economico per persone con disabilita’ per la frequenza di corsi universitari e post-universitari
![]() |
clicca sul titolo per la lista completa
Tra le mura
il Castello
guarda in valle
gli amori
nella storia
mai cancellata.
Eh!... Quanta ragione
avevan in cuore
Paolo e Francesca!
Passano gli anni,
tramontano i tempi,
ma in ogni gente
il fuoco dei sensi
rimane acceso.
Dall'antico passato
in ogni momento
soffia incessante
il grato vento d'amore.
Umberto Palmetti
(31 ottobre 1998)
Gradara sette lettere di passione
all'alba invita entusiasmo e calore
al tramonto un arrivederci ad un'altra emozione
Gradara sette lettere di poesia
difficile dimenticarla, ma bisogna andar via
sensazioni stupende...
ti circondano il mare, l'entroterra le vigne ed i campi
ma il ricordo di una bella giornata, lo lasci a tutti quanti
Gradara sette lettere di personalità
ogni dì è una bellissima realtà
l'arte, la storia e le tue verità
mi sono innamorato di te mia dolce maestà
Luca Galimberti
(agosto 2007)
![]() |
In adempimento dell’obbligo stabilito dalla legge, comunico che è convocato il Consiglio Comunale,...
La CIE (Carta d'Identità Elettronica) si rilascia su appuntamento da prenotare presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe o al telefono al numero 0541 823936 -05-39.
Dati non disponibili.
I Bandi Concorsi e Avvisi sopra elencati sono pubblicati anche all'Albo Pretorio Online:
albo pretorio fino al 7 luglio 2019
albo pretorio dall'8 luglio 2019
Dal 1 gennaio 2018 il Comune di Gradara ha attivato il progetto “Una scelta in Comune” che permetterà a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi, firmando un semplice modulo (Legge 9 agosto 2013, n. 98)
Il Comando Stazione dei Carabinieri di Gabicce Mare promuove una campagna per la sicurezza dei cittadini con consigli e comportamenti per prevenire furti e truffe. Consulta l'informativa: