Municipio - via Mancini, 23
61012 Gradara (PU)
tel. 0541.823901; fax 0541.964490
email: protocollo@comune.gradara.pu.it
PEC: comune.gradara@emarche.it
Codice Univoco Ufficio: UFT0RQ
Notizie, informazioni, eventi, servizi, curiosità, scadenze
Clicca sul titolo per tutte le informazioni riguardanti l'asilo nido La Tana dei Cuccioli
Tutte le informazioni sul trasporto scolastico di Gradara
Tutte le informazioni sulla mensa scolastica di Gradara
L’ammministrazione comunale informa che la regione marche ha emanato un bando per la concessione di un contributo economico per persone con disabilita’ per la frequenza di corsi universitari e post-universitari
Nuove norme per richiedere il cambio di residenza. Scopri come fare e scarica la modulistica.
Il presente avviso esplorativo per manifestazioni d'interesse è riservato alle COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B” DI CUI ALLA LEGGE N. 381/1991, le quali sono invitate ad una procedura negoziata per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali e locali istituzionali per il periodo 2019-2024.
SCADENZA: ore 12:00 del giorno 9 MARZO 2019
I soggetti interessati devono presentare la domanda al comune di Gradara, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali o scaricabile al link al seguito. Scadenza presentazione 1 marzo 2019,
Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia
L'Ufficio Servizi al Cittadino comunica con avviso pubblico la definizione del bando regionale FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE ANNO 2018 relativo a "Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissime.
Le presentazione delle domande di contributo, come da modulistica allegata, si apre al 1 febbraio 2019 fino al 31 marzo 2019.
Si comunica che a partire dal 24 gennaio 2019, lo Sportello Clienti Marche Multiservizi, provvisoriamente spostato presso il Comune di Gradara per inagibilità della struttura comunale di Gabicce Mare, sarà riattivato nella sua sede originaria di Via Battisti 66, Gabicce Mare.
Per agevolare l'utenza in questa transizione nella giornata di Giovedì 24 gennaio, lo sportello clienti Marche Multiservizi sarà aperto, con personale ridotto, anche a Gradara.
Definito il periodo di stagionalità (periodo di maggiore afflusso turistico) del Comune di Gradara per l’anno 2019
Entro 30 GENNAIO 2019 le strutture ricettive sono tenute a rendere la resa del conto della propria gestione per l'anno 2018. In allegato la Modulistica Mod. 21 per la presentazione.
Si comunicano pubblicamente l'ordinanza (n.14 del 28.12.2018) di proroga degli orari in occasione dei festeggiamenti di Capodanno e l'ordinanza relativa al divieto di accensione fuochi d'artificio.
Si pubblica la graduatoria di assegnazione dei posti disponibili presso l'asilo nido "La Tana dei cuccioli" e presso l'asilo nido "Mille Storie"
Avviso di interruzione del servizio causa sciopero generale nazionale per i settori acqua,gas ed elettricità nella giornata di lunedì 17/12/2018
Si comunicano gli avvisi e informazioni utili relative alla seconda rata delle imposte IMU e TASI con scadenza 17/12/2018
Si pubblicano le risposte ufficiali ai quesiti riferiti alla gara per il progetto videosorveglianza.
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro giovedì 28 febbraio 2019.
Si comunica, a seguito dei colloqui attitudinali selettivi del 22/11/2018, la graduatoria di merito dei candidati idonei.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso" la graduatoria finale degli idonei.
Si comunica che sono stato pubblicati in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" e all'albo pretorio on-line l'esito della prova orale e conseguentemente la graduatoria di merito degli idonei.
Si comunica che con DDPF n. 1408 del 09 novembre 2018 sono state approvate le graduatorie del bando in oggetto.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa al bando videosorveglianza.
Avviso a favore di soggetti disoccupati residenti nell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro. Manifestazione d'interesse per partecipare all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020 - Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni"
Dal 01 al 31 ottobre 2018 saranno aperte le iscrizioni per i servizi di asilo nido presso le strutture "La Tana dei cuccioli" (Gradara) e "Millestorie" (Colombarone).
Per maggiori informazioni e modulistica, consultare l'apposita sezione del sito
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sezione "Bandi di concorso" il calendario e la sede delle prove relative al concorso di "Esecutore Area Tecnica" cat. B1
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro il 1° ottobre 2018.
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro il 1° ottobre 2018.
Si ricorda che i titolari e/o gestori delle strutture ricettive, devono provvedere alla comunicazione delle aperture e dei prezzi massimi per l'anno 2019 entro il 01 Ottobre p.v. utilizzando il sistema ISTRICE. Ulteriori informazioni al link
Estratto dell'ordinanza del Sindaco n.9 del 04/08/2018 relativa alla riduzione e razionalizzazione dei consumi idrici in occasione della stagione estiva.
Ordinanza con decorrenza immediata e fino a tutto il 30 settembre 2018
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 10 SETTEMBRE 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 10 Settembre 2018.
Estratto dell'ordinanza del Sindaco n.5 del 10/07/2018 relativa all'adozione di misure utili alla tutela della salute e dell’incolumità delle persone e a contrastare i possibili fenomeni di incuria e di degrado riconducibili al consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro e lattine o al consumo non responsabile di bevande alcoliche.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 12:00 del 31 LUGLIO 2018.
Si comunicano ulteriori informazioni relative al pagamento della I.U.C. (IMU - TASI - TARI) per l'anno 2018
Si comunica l'apertura del bando per la selezione, per titoli, finalizzataalla formazione di una graduatoria per incarichi di rilevatore statistico. Domanda di partecipazione deve pervenire entro il 6 LUGLIO 2018.
Pubblicazione del manifesto delle attività del Centro Famiglie per l'estate 2018.
Si comunica la pubblicazione delle modalità di ottenimento ed emissione del contributo REI - contributo statale universale di contrasto alla povertà. Ulteriori informazioni al link
Si informa dell'iniziativa della Regione Marche rivolta alle famiglie per il sostegno economico, attraverso voucher, finalizzato al pagamento delle spese dei servizi socio-educativi per la prima infanzia
Si comunica la riapertura delle iscrizioni per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di orti sociali non ancora assegnati. La domanda dovrà essere consegnata nel periodo 1 Giugno 2018 - 14 Luglio 2018
Sono aperte le iscrizioni per il servizio comunale di trasporto scolastico. Scadenza presentazione domande: 16 GIUGNO 2018. Per ulteriori info, consultare la pagina allegata
Tutela igienico – sanitaria – ambientale. Ordinanza rivolta alla generalità dei cittadini relativa all’esecuzione di attività di taglio erba e pulitura di terreni privati, profilatura di siepi e rami di alberi
Si comunica che le iscrizioni al Centro estivo 2018 potranno essere effettuate fino al 19 maggio 2018. Per maggiori informazioni, si consiglia la partecipazione alla riunione di presentazione del Centro estivo 2018 in data Lunedì 28 Maggio 2018 ore 20.30. www.solidarietaeservizi.it/home/area-minori/gradara-2017.html
Ulteriori info e modulistica: Nel link collegato all'avviso e relativa modulistica allegata.
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 158 del 19/02/2018 in materia di Sicurezza Alimentare - Segnalazione Certificata di Inizio Attività degli stabilimenti del settore alimentare primario e post primario è stato approvato il nuovo modulo di "Notifica ai fini della registrazione" di cui all'art. 6 Reg. CE n. 852/2004 e stabilito l'importo della tariffa da versare alla Tesoreria dell'ASUR.
Si informa sull'apertura dei termini di presentazione delle domande per contributi economici per famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico. Ulteriori informazioni su scadenza e modulistica di seguito
Si comunica la pubblicazione del verbale di approvazione della graduatoria del bandi di mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto di "Istruttore servizi demografici" - Cat. C
La votazione elettorale politica avrà luogo in data 4 marzo 2018. Di seguito info e link utili (Orario apertura uffici per ritiro e duplicato tessera elettorale)
Avviso relativo alla data del colloquio per la procedura di mobilità volontaria per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore servizi demografici" - Cat. C.
Si comunica che la Regione Marche eroga un contributo economico destinato alle spese scolastiche per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. Termine di presentazione della domanda: 6 aprile 2018.
Sono aperte le iscrizioni per il soggiorno estivo presso la località di Abano Terme (PD) presso l'Hotel Terme Bologna dal 27 maggio al 10 giugno 2018. Per info ulteriori, consultare il collegamento allegato.
Avviso pubblico per la pubblicazione del bando dell'ATS 1, “DOPO DI NOI” Interventi a favore di persone con disabilità gravi prive del sostegno familiare per l'annualità 2018.
Maggiori info e modulistica
Avviso di pubblicazione del bando dell'ATS n.1 per l'anno 2018 relativo alla possibilità di presentare domanda di assegnazione contributo per la cura di anziani non autosufficienti.
Si comunica che con ordinanza del sindaco n. 4/2018 del 28/02/2018, nella giornata di giovedì 1 marzo 2018 le scuole e l'asilo nido rimarranno chiusi per il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche.
Si allega ordinanza del Sindaco n.1 del 23/02/2018.
Con Determinazione del settore Urbanistica - Edilizia n. 1 del 08.02.2018 sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria relativi alla presentazione delle pratiche edilizie. >>> nuova tabella
con deliberazione della Giunta municipale n. 13 del 01.02.2018 sono stati aggiornati i valori di monetizzazione della aree da cedere in sostituzione degli standard urbanistici e delle opere di urbanizzazione
Di seguito l’elenco nominativo dei giovani compresi nella lista di leva dei nati nell’anno 2001, trovasi affisso da oggi e sino a tutto il 15 corrente mese.
Si pubblica la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi E.R.P. e l'elenco definitivo degli esclusi.
Si rende noto l'avviamento del procedimento per la costituzione della Consulta delle Frazioni. Scadenza presentazione domande: 31/01/2018
Aggiornamento del programma triennale per la prevenzione della corruzione del Comune di Gradara come iniziativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Aggiornamento del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Gradara come iniziativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Sabato 18 Novembre 2017 ore 10.30 presos la Scuola Primaria. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Avviso pubblico di convocazione del Consiglio Comunale
Agevolazione per i cittadini con determinati requisiti per accedere con sconti e ingressi gratuiti alla Piscina di Cattolica
Si comunica che la Regione Marche eroga un contributo economico per la spesa per l'acquisto dei libri di testo degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado. Termine di presentazione della domanda: 20 ottobre 2017.
In applicazione della L. 31 luglio 2017, n. 119 recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, SI COMUNICA che ai fini dell’ammissione alla frequenza dell’asilo nido è necessaria la presentazione di apposita documentazione come di seguito specificato.
SCADENZA di presentazione della documentazione: 10 SETTEMBRE 2017
Si comunica l'aggiornamento della modulistica relativa ai servizi educativi di servizio Mensa (Mensa extrascolastica, mensa dell'infanzia e dieta speciale) e del servizio Doposcuola. In allegato i nuovi formulari
Si informa dell'emissione da parte di INPS di un bando per l'assegnazione di un contributo economico per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare.
In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 settembre 2014, pubblicato in G.U. n.287 del 11/12/2014
Si comunica che MMS, per intervento alla rete idrica, interromperà l'erogazione dell'acqua per lavori di collegamento della nuova rete idrica, in data Mercoledì 12 luglio 2017 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Si informa sull'apertura dei termini di presentazione delle domande per contributi economici di sostegno alle famiglie. Ulteriori informazioni su scadenza e modulistica di seguito
Si comunica l'interruzione dell'energia elettrica, da parte di ENEL distribuzione, in data mercoledì 21 giugno 2017 dalle ore 8.30 alle ore 15.50 per lavori di manutenzione (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Inoltre si comunica che MMS interromperà l'erogazione dell'acqua per lavori di collegamento della nuova rete idrica, in data Martedì 20 giugno dalle ore 14.00 alle ore 18.00. (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati)
Proroga della data del colloquio relativa alla procedura di mobilità volontaria ai sensi del comma 1 dell'art. 30 del D.LGS n. 165/2001 per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore amministrativo" - Cat. C, e per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore contabile" - Cat. C
Si notifica in allegato l'avviso di convocazione dei comizi elettorali relativi ai referendum popolari del 28 maggio 2017.
Si comunicano informazioni e scadenze per la manifestazione d'interesse relativa alla procedura di affidamento del servizio postale tramite MEPA.
Si comunica l'aggiornamento semestrale e la possibilità di consultazione delle liste elettorali.
L’Inps prevede azioni finalizzate alla presa in cura, a domicilio, delle persone NON autosufficienti attraverso interventi diretti in denaro o natura e interventi di informazione e formazione dei familiari. Bando promosso dall'ATS 1
Avviso pubblico della pubblicazione del bando di gara per affidamento dei servizi ICP/DPA e TOSAP come da nota della Provincia prot. n. 715 del 23/01/2017.
I seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00 presso la Sala W.Pierangeli, Pesaro.
Avviso proroga dei termini relativi al versamento ICP e TOSAP
Aggiornamenti in materia d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione per l’anno 2017 e relativo nuovo Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Gradara.
Terremoto - Riapertura scuole
Sono stati effettuati i controlli in tutti gli edifici dei plessi scolastici. Non sono stati rilevati danni causati dal terremoto. Venerdì 28 Ottobre si torna quindi a scuola dopo un giorno di chiusura deciso a scopo precauzionale.
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico art. 110 c. 1 D.Lgs. 267/2000 per la copertura del posto di responsabile del settore lavori pubblici, demanio e patrimonio. ESITO SELEZIONE
Si comunica che con atto del C.C. n. 7 del 9/03/2016 è stato affidato ad ASPES SPA il servizio di accertamento IUC (IMU-TASI-TARI) e riscossione coattiva di tutte le entrate comunali. L’ufficio è a disposizione per ogni informazione relativamente a quanto sopra nella giornata di ogni martedì presso la sede municipale con orario di ricevimento dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Inoltre per le informazioni sono comunque attivi gli sportelli di Aspes S.p:a: a Pesaro in Via Mameli n. 15 (Palazzo BNL secondo piano), con i seguenti orari:
Contatti telefonici: 0721/372439 – 372434
email: b.moretti@aspes.it
email: l.rigolli@aspes.it
Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della Trasparenza, deve procedere all’aggiornamento, per l’anno 2016 del Programma Triennale per la Trasparenza e l’ integrità del Comune di Gradara.
La normativa di riferimento prevede che le amministrazioni realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del citato programma
L’ambito territoriale ha inaugurato uno sportello informativo a favore dei cittadini che hanno all’interno della propria famiglia dei soggetti (minori, anziani e/o soggetti svantaggiati) che necessitano di essere tutelati nei loro interessi patrimoniali e/o salvaguardati nella loro salute psichica e/o fisica. Clicca sul titolo per maggiori informazioni.
Le fatture emesse dai fornitori dell’ente a partire dal 1° gennaio 2015 dovranno indicare che “l’IVA esposta in fattura deve essere versata dal destinatario all’Erario ai sensi dell’art. 17 ter D.P.R. 633/1972”
Adozione programma triennale per la trasparenza e l'integrità
Al fine di garantire la sicurezza e la tutela della salute di persone ed animali ed i beni pubblici e privati, si invitano i cittadini ad osservare la normativa in vigore ed a prestare la massima attenzione alle etichettature di sicurezza. Clicca sul titolo per conoscere la normativa vigente.
Resta aggiornato sul nuovo progetto di genitorialità promosso dal Comune di Gradara - Settore Servizi al Cittadino. Scoprirai tantissime interessanti iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini di Gradara! Clicca sul titolo per accedere alla pagina FB del servizio.
61 mila litri erogati! Questo è l'eccezionale risultato dopo circa 6 mesi dall'installazione della casa dell'acqua a Fanano di Gradara, una media di 409 litri di acqua distribuita ogni giorno! Cliccate sul titolo per visionare le analisi effettuate che certificano come l'acqua sia di ottima qualità. Una dimostrazione di grande civiltà da parte dei cittadini di Gradara che in questo modo risparmiano e difendono l'ambiente. Infatti, sono ben 41.107 le bottiglie di PET da 1,5 che abbiamo evitato di produrre, per una mancata produzione di 5.262 Kg CO2 equivalente.
L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto “Orientamento lavoro” che prevede l’attivazione di Tirocini Formativi a favore di soggetti disoccupati o inoccupati al fine di favorire l’inserimento lavorativo, in caso di prima occupazione, o il reinsierimento al lavoro, in caso di soggetti che hanno perso una precedente occupazione. Clicca sul titolo per maggiori informazioni
ll 30 e 31 maggio si terrà presso la Scuola Secondaria di primo grado di Gabicce Mare la socializzazione relativa al progetto ARGG! rivolta a studenti, docenti, genitori e a tutti gli operatori del settore.
Nelle due giornate i ragazzi delle classi terze presenteranno le attività realizzate nel corso degli ultimi due anni nell'ambito di ARGG!, sperimentazione di didattica digitale ideata dall'Istituto Comprensivo Lanfranco e dal Comune di Gradara in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino, il Comune di Gabicce Mare, la Polizia Postale dipartimento delle telecomunicazioni con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Clicca sul titolo e guarda il video invito.
Come molti cittadini avranno avuto modo di seguire, in molti Comuni italiani (circa 2400) si dovrà pagare a gennaio - salvo novità dell'ultima ora - una quota dell'IMU sulla prima casa (la cosiddetta "mini-Imu").
Non è il caso di Gradara, per cui da questo punto di vista i nostri concittadini possono essere tranquilli.
Infatti, nel 2012 e nel 2013, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di NON AUMENTARE l'aliquota base dello 0,4%, riservando una particolare sensibilità verso il bene primario dell'abitazione principale.
Si ricorda infine che il termine di pagamento dell'Imu su tutti gli altri immobili diversi dall'abitazione principale è scaduto il 16 dicembre 2013
E' comunque possibile pagare anche dopo tale termine, attraverso il "ravvedimento operoso", che prevede sanzioni ed interessi minimali.
Per qualsiasi informazione e/o approfondimento è possibile rivolgersi all'ufficio Tributi telefonicamente (n. 0541823908) o via email: ragioneria@comune.gradara.pu.it
4 rate per le categorie produttive e le famiglie colpite dagli aumenti maggiori
clicca sul titolo per conoscere scadenza e modalità di pagamento
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 24/07/2013 è stata confermata, per l’anno 2013, l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,50 punti percentuali.
Dal 21 agosto 2013, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, si applicano le modifiche dell’art. 202 del codice della strada sul pagamento delle sanzioni stradali. Clicca sul titolo per saperne di più.
Novità in materia di Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES)
“Carta Bimbi” è un progetto volto a sostenere la genitorialità attraverso l’attivazione di iniziative diverse a favore delle famiglie che vivono l’esperienza della nascita o adozione di un figlio. Scopri di più sull'iniziativa cliccando sul titolo.
Visualizza l'elenco delle particelle oggetto di variazioni culturali reso noto dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pesaro e Urbino.
L'ultimo dato fornito da Marche Multiservizi quantifica la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Gradara al 51,65%. Un dato molto positivo che testimonia una nuova presa di coscienza dei nostri cittadini e il successo delle scelte dell'Amministrazione Comunale in materia di raccolta rifiuti. Un buon risultato che, però, non ci deve bastare... il prossimo obiettivo sarà raggiungere quota 80%! Con l'aiuto di tutti ce la possiamo fare.
Con soli 5,00 € sarà possibile visitare sia la Rocca che i camminamenti di ronda, Gradara inaugura la stagione estiva 2011 con questa grande novità. Grazie all'accordo tra Comune di Gradara e Soprintendenza di Urbino visitare Gradara sarà più semplice ed economico!
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Auser di Gradara organizza un servizio di trasporto locale. Il servizio è rivolto a cittadini residenti in Gradara, anziani, disabili e persone impossibilitate a spostarsi autonomamente o
con l’aiuto di familiari. Clicca sul titolo per i dettagli.
Un ulteriore passo verso la consacrazione di Gradara come una vera Capitale del Medioevo è stato compiuto! Da febbraio è attivo il nuovo corso di Musica e Canto Medioevale e Rinascimentale che si aggiungerà ai corsi, già attivi da qualche anno, di danza, scherma, tiro con l'arco. Clicca sul titolo per maggiori informazioni.
No existen noticias en esta lista.
Dal 1 gennaio 2018 il Comune di Gradara ha attivato il progetto “Una scelta in Comune”
che permetterà a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi , firmando un semplice modulo (Legge 9 agosto 2013, n. 98).
Il Comando Stazione dei Carabinieri di Gabicce Mare promuove una campagna per la sicurezza dei cittadini con consigli e comportamenti per prevenire furti e truffe. Consulta l'informativa:
clicca sul titolo per la lista completa
Tra le mura
il Castello
guarda in valle
gli amori
nella storia
mai cancellata.
Eh!... Quanta ragione
avevan in cuore
Paolo e Francesca!
Passano gli anni,
tramontano i tempi,
ma in ogni gente
il fuoco dei sensi
rimane acceso.
Dall'antico passato
in ogni momento
soffia incessante
il grato vento d'amore.
Umberto Palmetti
(31 ottobre 1998)
Gradara sette lettere di passione
all'alba invita entusiasmo e calore
al tramonto un arrivederci ad un'altra emozione
Gradara sette lettere di poesia
difficile dimenticarla, ma bisogna andar via
sensazioni stupende...
ti circondano il mare, l'entroterra le vigne ed i campi
ma il ricordo di una bella giornata, lo lasci a tutti quanti
Gradara sette lettere di personalità
ogni dì è una bellissima realtà
l'arte, la storia e le tue verità
mi sono innamorato di te mia dolce maestà
Luca Galimberti
(agosto 2007)