Municipio - via Mancini, 23
61012 Gradara (PU)
tel. 0541.823901; fax 0541.964490
email: protocollo@comune.gradara.pu.it
PEC: comune.gradara@emarche.it
Codice Univoco Ufficio: UFT0RQ
Notizie, informazioni, eventi, servizi, curiosità, scadenze
Nasce TG-Informo, un nuovo format per “informare” i cittadini su tutte le novità del Comune di Gradara, iniziative, eventi e tanto altro.
Clicca sul titolo per tutte le informazioni riguardanti l'asilo nido La Tana dei Cuccioli
Tutte le informazioni sul trasporto scolastico di Gradara
Tutte le informazioni sulla mensa scolastica di Gradara
L’ammministrazione comunale informa che la regione marche ha emanato un bando per la concessione di un contributo economico per persone con disabilita’ per la frequenza di corsi universitari e post-universitari
Nuove norme per richiedere il cambio di residenza. Scopri come fare e scarica la modulistica.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa all'avviso pubblico esplorativo di interesse per l'affidamento diretto dell'incarico di direttore dell'esecuzione contratto (DEC) dell'asilo nido "La tana dei cuccioli" di Gradara
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il Piano Operativo Specifico ed il Protocollo F.P. per l'espletamento della presente procedura concorsuale.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il nuovo calendario e la sede delle prove scritte ed orale del concorso in oggetto.
Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di agevolazioni tariffarie a compensazione della spesa per il servizio idrico erogato da Marche Multiservizi. Clicca sul titolo per maggiori informazioni. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: entro il giorno 31 DICEMBRE 2021.
Definito il periodo di stagionalità (periodo di maggiore afflusso turistico) del Comune di Gradara per l’anno 2021
Si pubblica la graduatoria di assegnazione dei posti disponibili presso l'asilo nido "La Tana dei cuccioli" e presso l'asilo nido "Mille Storie" per l'anno scolastico 2020-2021 relativi al terzo bando di assegnazione.
Approvazione nuove tariffe per l'applicazione del nuovo CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA.
Prorogata al 31 marzo 2021 la scadenza per i pagamenti relativi alle occupazioni e ai mezzi pubblicitari. Maggiori informazioni al link.
L'Ufficio Servizi al Cittadino comunica con avviso pubblico la definizione del bando regionale FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE ANNO 2020 relativo a "Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissime".
Le presentazione delle domande di contributo, come da modulistica allegata, entro il termine del 26 febbraio 2020.
Si comunicano aggiornamento in merito al regolamento sull'imposta di soggiorno e nuove tariffe 2021.
Fino alla data del 23 Gennaio 2021 saranno aperte le iscrizioni per i servizi di asilo nido presso le strutture "La Tana dei cuccioli" (Gradara) e "Millestorie" (Colombarone).
Per maggiori informazioni e modulistica, consultare l'apposita sezione del sito
Si rende noto che, il Comune di Gradara eroga voucher per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.
La richiesta deve pervenire entro il giorno 31 GENNAIO 2021.
Si comunica la pubblicazione della graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi E.R.P. nel rispetto della normativa vigente in materia di riservatezza e privacy.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa al bando mini bus elettrico.
SCADENZA 22 DICEMBRE 2020
Avviso a favore di soggetti disoccupati residenti nell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro. Manifestazione d'interesse per partecipare all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020 - Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni" Anno 2020. Pubblicazione graduatoria finale candidati scelti.
Si comunicano ulteriori informazioni relative alle aliquote della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2020. Al seguente link, si fornisce l'applicativo gratuito per calcolare autonomamente l'imposta Nuova IMU per l'anno 2020. SCADENZA 16/12/2020
Link: www.riscotel.it/calcoloimu/
In virtù delle disposizioni contenute nel nuovo Dpcm, si comunica con l'avviso in allegato la sospensione delle procedure concorsuali
E' stato pubblicato all'Albo pretorio on-line e nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" il "Protocollo di sicurezza per lo svolgimento delle procedure concorsuali" per il corretto svolgimento, in sicurezza, delle procedure nel rispetto delle norme anti-contagio COVID-19.
Si comunica che la Regione Marche eroga un contributo economico per la spesa per l'acquisto dei libri di testo degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado. Termine di presentazione della domanda: 20 Novembre 2020.
Si comunica che gli addetti di ASPES S.P.A. d'ora in poi riceveranno il pubblico solamente su appuntamento da richiedere come segue:
nella giornata del MARTEDI' per IMU e TASI ai numeri 0721/372495 oppure 0721/372447
nella giornata del GIOVEDI' per IMPOSTA DI SOGGIORNO al numero 0721/372466
per problematiche relative agli accertamenti TARI al numero 0721/372437
Si ringrazia per la collaborazione
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 14/10/2020 sono stati approvati il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 - Annualità 2020 e il Codice di Comportamento.
Si comunicano di seguito i percorsi del Servizio di Trasporto Scolastico per le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria. Per ulteriori info, consultare la pagina allegata
Nuovo bando "Garanzia Giovani" rivolto a ragazzi in età 15-29 anni. Per partecipare gli interessati devono rivolgersi ai centri per l'impiego che tramite convenzioni con soggetti privati provvedono all'abbinamento e all'avviamento del tirocinio formativo. Ulteriori informazioni nell'avviso.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso", l'elenco dei candidati ammessi al bando di concorso in oggetto con determinazione del settore Finanziario n. 72 del 07/10/2020.
Inoltre, si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sottosezione "Bandi di concorso" il calendario e la sede delle prove relative al concorso di "Istruttore tecnico" cat. C1
Con delibera di consiglio comunale n. 39 e n. 40 del 29/09/2020 sono state approvati il regolamento, le tariffe e le agevolazioni TARI 2020. Per maggiori informazioni, si allega documentazione relativa.
Si comunicano ulteriori informazioni relative alle aliquote della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2020.
Si comunica che in data 24/09/2020, lo sportello di MARCHE MULTISERVIZI presso il Comune di Gabicce Mare rimarrà chiuso in quanto festa del patrono.
Si comunica l'apertura dei termini per la richiesta dei contributi economici per gli emigrati marchigiani all'estero. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro il 28 SETTEMBRE 2020.
Si ricorda che i titolari e/o gestori delle strutture ricettive che intendono variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi relativi all'anno 2021 possono provvedere, entro il 1° ottobre p.v., attraverso la piattaforma regionale ISTRICE2.
Ulteriori informazioni al link.
Erogazione di contributi economici integrativi per il pagamento del canone di locazione ai sensi della legge n.431/1998. Scadenza presentazione domande 28 Settembre 2020.
Si comunica, sulla base del verbale dei colloqui attitudinali selettivi del 25/07/2019, la graduatoria di merito e relativo sostituzione dei candidati idonei.
In occasione delle prossime Elezioni, la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori ai seggi. Per essere nominati è necessario essere iscritti all'albo degli scrutatori.Si invita chi fosse interessato alla nomina di scrutatore per le prossime elezioni a rendere la propria disponibilità, entro il giorno 26 AGOSTO 2020. Maggiori informazioni in allegato
Convocazione commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori in data 29/08/2020 alle ore 12:00.
Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici per il pagamento del canone di locazione. La prima finestra del Bando (attualmente aperto) scade al 31 ottobre 2020.
ATTENZIONE Leggere attentamente l’avviso pubblicato e relativi allegati
Si comunica che la Regione Marche eroga un contributo economico destinato alle spese scolastiche per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. Termine di presentazione della domanda: 5 Settembre 2020.
Estratto dell'ordinanza del Sindaco n. 7 del 22/07/2020 relativa al risparmio idrico e alle limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile in occasione della stagione estiva.
Ordinanza con decorrenza immediata e fino a tutto il 30 settembre 2020.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29.06.2020 (allegata) sono state deliberate le seguenti scadenze della TARI (Tassa Rifiuti) per l'anno 2020:
16/09/2020 - 16/10/2020 - 16/11/2020, con possibilità di pagamento in un unica soluzione entro il 16/09/2020.
Si informa che Regione Marche ha aperto i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici straordinari per il pagamento del canone di locazione (TRIMESTRE MARZO-MAGGIO 2020).
PRESENTAZIONE DOMANDA: esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico regionale SIFORM2 direttamente da PIATTAFORMA 210 entro il 24 LUGLIO 2020
Di seguito si fornisce pubblicità ad alcuni provvedimenti in tema di commercio (orari esercizi commerciale e proroga bando riqualificazione imprese commerciali) e di turismo (Misura 3 Buoni vacanza turisti marchigiani).
Si ricorda inoltre che la PIATTAFORMA 210 è ancora attiva con diverse misure di contributo a fondo perduto aperte per distinti settori merceologici.
Dalla tavola alla terra, con la compostiera domestica trasformi i rifiuti organici in compost direttamente a casa tua!
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 10 LUGLIO 2020.
Maggiori info e modulistica al link collegato.
Si comunica l'apertura delle iscrizioni al Centro estivo 2020, che potranno essere effettuate fino al 20 giugno 2020 presentando la modulistica dedicata come da bando allegato.
Per maggiori informazioni, si consiglia la partecipazione, in data LUNEDI' 15 GIUGNO 2020 alle 20.30 alla riunione di presentazione in diretta su Meet dove si spiegherà il funzionamento del Centro Estivo 2020.
Per avere il codice di accesso richiederlo a centroestivo.gradara@gmail.com
Ulteriori info e modulistica: Nel link collegato all'avviso e relativa modulistica allegata.
SI COMUNICA CHE DAL 15/6/2020 È ATTIVO IL SERVIZIO DI SPORTELLO AL PUBBLICO IN PRESENZA PRESSO:
- IL COMUNE DI GRADARA DA PARTE DELLA SOCIETA' ASPES SPA PREVISTO NELLE GIORNATE DI MARTEDI' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (IMU ED ACCERTAMENTI) e GIOVEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 12,30 (IDS)
- IL COMUNE DI GABICCE MARE DA PARTE DELLA SOCIETA' MARCHE MULTISERVIZI SPA PREVISTO NELLA GIORNATA DI GIOVEDÌ dalle ore 14,30 alle ore 17,00 (TARI)
Inoltre la Regione Marche consiglia fortemente, a tutela dei turisti e degli operatori stessi, di esporre bene in vista all'interno delle proprie strutture ricettive ed extra-alberghiere che trovate nella pagina allegata
Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento della raccolta si segnalano i seguenti link: Pagina MMS dedicata Raccolta differenziata porta a porta GRADARA
Si comunica che MMS, per intervento di miglioramento alla rete idrica, interromperà l'erogazione dell'acqua per lavori di collegamento della nuova condotta posata in Via Gaggera, in data Giovedì 28 Maggio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 in Via Gaggera (dal n. civ. 1 al n. civ. 22) e nelle vie descritte in allegato (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Avviso di pubblicazione del bando dell'ATS n.1 per l'anno 2020 relativo alla possibilità di presentare domanda di assegnazione contributo per la cura di anziani non autosufficienti.
Si comunicano ulteriori informazioni relative al pagamento della Nuova Imu (imposta municipale propria) per l'anno 2020. SCADENZA 16/06/2020
Maggiori informazioni e approfondimenti al link della pagina.
Per scoprire di più sui protocolli per le riaperture, entra nella pagina
Inoltre per maggiori informazioni, CONSULTA LA SINTESI di quanto approvato dalla Regione Marche per ogni singolo settore
Dal 01 al 31 magio 2020 saranno aperte le iscrizioni per i servizi di asilo nido presso le strutture "La Tana dei cuccioli" (Gradara) e "Millestorie" (Colombarone).
Per maggiori informazioni e modulistica, consultare l'apposita sezione del sito
Il Comune di Gradara ha necessità di individuare un immobile o porzione di immobile, da
assumere in comodato d’uso, da destinare a punto informativo finalizzato all’accoglienza,
promozione turistica e attività istituzionali non prevalenti, da gestire anche attraverso concessione a terzi. Scadenza ore 13:00 del 12 maggio 2020
Più informazioni al link REGIONE MARCHE MISURE URGENTI ATTIVITA' E LAVORO AUTONOMO
Si informa sull'apertura dei termini di presentazione delle domande per contributi economici per famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico. Ulteriori informazioni su scadenza e modulistica di seguito. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 09 maggio 2020
Il Comune di Gradara comunica l'apertura del bando pubblico relativo per la distribuzione di voucher per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.
La richiesta deve pervenire entro il giorno 18 APRILE 2020.
Vedi AVVISO PUBBLICO BUONI SPESA E MODULISTICA + MODULISTICA COMMERCIANTI
Per le motivazioni e sulla base della normativa citate negli allegati, sino da oggi 8 aprile 2020 al 3 maggio 2020, salvo proroga, si ORDINA l’interruzione della circolazione veicolare e pedonale in alcuni punti o tratti della rete stradale di competenza del Comune di Gradara
Si informano tutti i cittadini che alla luce dell’emanazione delle disposizioni nazionali e regionali al fine del contenimento della diffusione del Coronavirus,
GLI UFFICI COMUNALI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO E PER URGENZE NON DIFFERIBILI (contatti uffici nel link sottostante)
Vedi avviso DISPOSIZIONI COMPLETE SU COME COMPORTARSI
Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 8 marzo 2020 si comunicano note esplicative relative alle MISURE IN VIGORE DALL’8 MARZO AL 3 APRILE NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO.
Vedi documento NUOVO MODULO AUTODICHIARAZIONE CIRCOLAZIONE MOTIVI URGENTI
Vedi documento NOTE INTERPRETATIVE DPCM 8 MARZO 2020
CIRCOLARE PREFETURA PU NOTE ESPLICATIVE DISPOSIZIONI CIRCOLAZIONE PERSONE
Marche Multiservizi comunica che, in base alle recenti disposizioni governative, ha sospeso fino a data da destinarsi la distribuzione dei sacchetti per la raccolta porta a porta.
Scusandoci per il disagio, si invitano i cittadini a provvedere in autonomia all’acquisto dei suddetti.
Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 del Ministro della salute, è stata decretata la sospensione, sino al 15 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. SCOPRI DI PIU'
10 INDICAZIONI PRINCIPALI ANTI-CORONAVIRUS
Link spiegazioni www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-1-marzo-2020/14210
Avviso di pubblicazione dei bandi per la presentazione delle domande di contributo.
Misure di contenimento e gestione dell'Emergenza
Il Presidente della Regione Marche ha emanato l'Ordinanza n.1 del 25/02/2020, con la quale sono state adottate alcune misure di tutela per il contenimento della diffusione del virus. SCOPRI DI PIU'
Dal 7 novembre 2019 è scattato l'obbligo dei seggiolini con il dispositivo anti-abbandono per i bambini con meno di quattro anni. Dal 20 febbraio 2020 vi sarà la possibilità di richiedere un bonus di 30 euro per l’acquisto del dispositivo.
Per maggiori informazioni, accedere al link
AVVISO - revoca in autotutela, di cui all'art. 21-quinques, comma 1, della Legge n. 241/1990, della determinazione n. 125 del 30/12/2019 con oggetto l'avviso di mobilità in oggetto
Accedere al link per consultare le nuove tariffe dell'imposta di soggiorno e la procedura online.
Si comunica l'interruzione dell'energia elettrica, da parte di ENEL E-distribuzione, in data martedì 21 Gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 per lavori di manutenzione (consultare la documentazione allegata per l'elenco dei civici interessati).
Si comunica la modifica dell'orario di lavoro degli uffici e orari apertura al pubblico con decorrenza dal 01.01.2020
Con il presente avviso, si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) dell’istanza di partecipazione alla gara relativa all'affidamento in gestione del campo da calcio sito in via San Giovanni in Marignano.
TERMINE PERENTORIO SCADENZA PRESENTAZIONE PLICO: ore 12.30 del 18 gennaio 2020.
Maggiori informazioni nella documentazione allegata.
Il Sindaco notifica che che per 10 giorni da oggi sono depositati presso l’ufficio elettorale del Comune gli elenchi delle iscrizioni e delle cancellazione dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d’Appello. Maggiori informazioni sono contenute nel manifesto allegato.
Si porta a conoscenza dei cittadini, che presso l'ufficio elettorale di questo comune, è disponibile la raccolta firme per la richiesta del referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, promosso dal Comitato di Roma appartenente al Partito Radicale.
Le firme potranno essere apposte fino alla data del 31 DICEMBRE 2019 tutti i giorni dalle 9 alle 13.
Avviso a favore di soggetti disoccupati residenti nell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro. Manifestazione d'interesse per partecipare all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020 - Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni" Anno 2019. Pubblicazione prima graduatoria Job Pesaro.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione d'interesse relativa al bando per affidamento del servizio Tesoreria del Comune di Gradara per il periodo 2020-2024.
Si informano i gentili cittadini che a causa del cambio del gestionale informatico, nella giornata di MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE, gli Uffici Demografici rimarranno chiusi al pubblico.
In merito al funzionamento del nuovo sistema di RACCOLTA PORTA A PORTA DIFFERENZIATA, si comunicano avvisi importanti relativi agli orari di esposizione bidoni e proroga distribuzione bidoni ai cittadini.
Si informa sull'apertura dei termini di presentazione delle domande per contributi economici di sostegno alle famiglie. Ulteriori informazioni su scadenza e modulistica di seguito. SCADENZA 29 NOVEMBRE 2019
Il Comando di Polizia Locale di Gabicce Mare e Gradara comunica le modalità di controllo elettronico della velocità disposte sul territorio comunale.
Entro 30 GENNAIO 2020 le strutture ricettive sono tenute a rendere la resa del conto della propria gestione per l'anno 2019. In allegato la Modulistica Mod. 21 per la presentazione.
Reintroduzione dell'obbligo di denuncia fiscale per la vendita dei prodotti alcolici. Circolare Agenzia delle Dogane e modulo denuncia (scadenza 31/12/2019)
Si comunicano le informazioni necessarie per attivare l'istituto dell'Amministratore di sostegno
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso", la graduatoria finale di merito.
Per maggiori informazioni, accedere al link
Bando di concorso di progettazione per la riqualificazione del contesto urbano di Piazza Borgo Mercato. Per maggiori informazioni clicca qui
Si comunica che è stata pubblicata all'albo pretorio on-line l'ordinanza sindacale n. 3 del 09/08/2019 avente ad oggetto: "Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi"
Estratto dell'ordinanza del Sindaco n.5 del 10/07/2018 relativa all'adozione di misure utili alla tutela della salute e dell’incolumità delle persone e a contrastare i possibili fenomeni di incuria e di degrado riconducibili al consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro e lattine o al consumo non responsabile di bevande alcoliche.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso" la graduatoria finale di merito.
Con nota prot. n. 60075-A-DIPP del 13/07/2019, l'ASUR Marche - Area Vasta n. 1 comunica che a far data dal 1° luglio 2019, i versamenti relativi alle pratiche NIA (Notifica di Inizio Attività) dovranno essere effettuati sul nuovo conto tecnico acceso.
Si informa dell'iniziativa della Regione Marche rivolta alle famiglie per il sostegno economico, attraverso voucher, finalizzato al pagamento delle spese dei servizi socio-educativi per la prima infanzia
Si comunica che con DDPF n. 949 del 14 giugno 2019 sono state approvate le graduatorie del bando in oggetto.
Con la presente comunicazione si rammenta ai residenti di Gradara, titolari di Pass gratuito righe blu, l'obbligo di attaccare il tagliando My Cicero ottenuto tramite apposita procedura.
Si ricorda che la mancata esposizione in modo visibile sul proprio autoveicolo, anche dopo aver completato regolare istanza di acquisizione del Pass My Cicero, comporterà la possibilità di essere sanzionati dalla Polizia Municipale
Si comunica l'apertura dei termini per la presentazione di domande per la concessione di contributi per l'acquisto della Prima Casa.
La domanda deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 18 MAGGIO 2019.
Il presente avviso esplorativo per manifestazioni d'interesse è riservato alle COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B” DI CUI ALLA LEGGE N. 381/1991, le quali sono invitate ad una procedura negoziata per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali e locali istituzionali per il periodo 2019-2024.
SCADENZA: ore 12:00 del giorno 9 MARZO 2019
I soggetti interessati devono presentare la domanda al comune di Gradara, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali o scaricabile al link al seguito. Scadenza presentazione 1 marzo 2019,
Si comunica che a partire dal 24 gennaio 2019, lo Sportello Clienti Marche Multiservizi, provvisoriamente spostato presso il Comune di Gradara per inagibilità della struttura comunale di Gabicce Mare, sarà riattivato nella sua sede originaria di Via Battisti 66, Gabicce Mare.
Per agevolare l'utenza in questa transizione nella giornata di Giovedì 24 gennaio, lo sportello clienti Marche Multiservizi sarà aperto, con personale ridotto, anche a Gradara.
Si comunicano pubblicamente l'ordinanza (n.6 del 19.12.2019) di proroga degli orari in occasione dei festeggiamenti di Capodanno e l'ordinanza relativa al divieto di accensione fuochi d'artificio. Si consulti la sezione Notizie.
Avviso di interruzione del servizio causa sciopero generale nazionale per i settori acqua,gas ed elettricità nella giornata di lunedì 17/12/2018
Si comunicano gli avvisi e informazioni utili relative alla seconda rata delle imposte IMU e TASI con scadenza 17/12/2018
Si pubblicano le risposte ufficiali ai quesiti riferiti alla gara per il progetto videosorveglianza.
Si comunica che è stata pubblicata in "Amministrazione trasparente" - "Bandi di concorso" la graduatoria finale degli idonei.
Si comunica che sono stato pubblicati in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" e all'albo pretorio on-line l'esito della prova orale e conseguentemente la graduatoria di merito degli idonei.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso" l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale.
Si informano gli interessati delle modalità pratiche di presentazione (allegati) della manifestazione interesse relativa al bando videosorveglianza.
Si comunica che è stato pubblicato in "Amministrazione trasparente" sezione "Bandi di concorso" il calendario e la sede delle prove relative al concorso di "Esecutore Area Tecnica" cat. B1
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro il 1° ottobre 2018.
Si comunica che il calendario e la sede delle prove saranno pubblicate entro il 1° ottobre 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 10 SETTEMBRE 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 10 Settembre 2018.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 12:00 del 31 LUGLIO 2018.
Si comunicano ulteriori informazioni relative al pagamento della I.U.C. (IMU - TASI - TARI) per l'anno 2018
Si comunica l'apertura del bando per la selezione, per titoli, finalizzataalla formazione di una graduatoria per incarichi di rilevatore statistico. Domanda di partecipazione deve pervenire entro il 6 LUGLIO 2018.
Pubblicazione del manifesto delle attività del Centro Famiglie per l'estate 2018.
Si comunica la pubblicazione delle modalità di ottenimento ed emissione del contributo REI - contributo statale universale di contrasto alla povertà. Ulteriori informazioni al link
Si comunica la riapertura delle iscrizioni per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di orti sociali non ancora assegnati. La domanda dovrà essere consegnata nel periodo 1 Giugno 2018 - 14 Luglio 2018
Tutela igienico – sanitaria – ambientale. Ordinanza rivolta alla generalità dei cittadini relativa all’esecuzione di attività di taglio erba e pulitura di terreni privati, profilatura di siepi e rami di alberi
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 158 del 19/02/2018 in materia di Sicurezza Alimentare - Segnalazione Certificata di Inizio Attività degli stabilimenti del settore alimentare primario e post primario è stato approvato il nuovo modulo di "Notifica ai fini della registrazione" di cui all'art. 6 Reg. CE n. 852/2004 e stabilito l'importo della tariffa da versare alla Tesoreria dell'ASUR.
Si comunica la pubblicazione del verbale di approvazione della graduatoria del bandi di mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto di "Istruttore servizi demografici" - Cat. C
La votazione elettorale politica avrà luogo in data 4 marzo 2018. Di seguito info e link utili (Orario apertura uffici per ritiro e duplicato tessera elettorale)
Avviso relativo alla data del colloquio per la procedura di mobilità volontaria per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore servizi demografici" - Cat. C.
Sono aperte le iscrizioni per il soggiorno estivo presso la località di Abano Terme (PD) presso l'Hotel Terme Bologna dal 27 maggio al 10 giugno 2018. Per info ulteriori, consultare il collegamento allegato.
Avviso pubblico per la pubblicazione del bando dell'ATS 1, “DOPO DI NOI” Interventi a favore di persone con disabilità gravi prive del sostegno familiare per l'annualità 2018.
Maggiori info e modulistica
Si comunica che con ordinanza del sindaco n. 4/2018 del 28/02/2018, nella giornata di giovedì 1 marzo 2018 le scuole e l'asilo nido rimarranno chiusi per il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche.
Si allega ordinanza del Sindaco n.1 del 23/02/2018.
Con Determinazione del settore Urbanistica - Edilizia n. 1 del 08.02.2018 sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria relativi alla presentazione delle pratiche edilizie. >>> nuova tabella
con deliberazione della Giunta municipale n. 13 del 01.02.2018 sono stati aggiornati i valori di monetizzazione della aree da cedere in sostituzione degli standard urbanistici e delle opere di urbanizzazione
Di seguito l’elenco nominativo dei giovani compresi nella lista di leva dei nati nell’anno 2001, trovasi affisso da oggi e sino a tutto il 15 corrente mese.
Si rende noto l'avviamento del procedimento per la costituzione della Consulta delle Frazioni. Scadenza presentazione domande: 31/01/2018
Aggiornamento del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Gradara come iniziativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Sabato 18 Novembre 2017 ore 10.30 presos la Scuola Primaria. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Avviso pubblico di convocazione del Consiglio Comunale
Agevolazione per i cittadini con determinati requisiti per accedere con sconti e ingressi gratuiti alla Piscina di Cattolica
In applicazione della L. 31 luglio 2017, n. 119 recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, SI COMUNICA che ai fini dell’ammissione alla frequenza dell’asilo nido è necessaria la presentazione di apposita documentazione come di seguito specificato.
SCADENZA di presentazione della documentazione: 10 SETTEMBRE 2017
Si comunica l'aggiornamento della modulistica relativa ai servizi educativi di servizio Mensa (Mensa extrascolastica, mensa dell'infanzia e dieta speciale) e del servizio Doposcuola. In allegato i nuovi formulari
Si informa dell'emissione da parte di INPS di un bando per l'assegnazione di un contributo economico per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare.
In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 settembre 2014, pubblicato in G.U. n.287 del 11/12/2014
Proroga della data del colloquio relativa alla procedura di mobilità volontaria ai sensi del comma 1 dell'art. 30 del D.LGS n. 165/2001 per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore amministrativo" - Cat. C, e per la copertura di un posto a tempo indeterminato di "Istruttore contabile" - Cat. C
Si comunicano informazioni e scadenze per la manifestazione d'interesse relativa alla procedura di affidamento del servizio postale tramite MEPA.
Si comunica l'aggiornamento semestrale e la possibilità di consultazione delle liste elettorali.
L’Inps prevede azioni finalizzate alla presa in cura, a domicilio, delle persone NON autosufficienti attraverso interventi diretti in denaro o natura e interventi di informazione e formazione dei familiari. Bando promosso dall'ATS 1
Avviso pubblico della pubblicazione del bando di gara per affidamento dei servizi ICP/DPA e TOSAP come da nota della Provincia prot. n. 715 del 23/01/2017.
I seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00 presso la Sala W.Pierangeli, Pesaro.
Avviso proroga dei termini relativi al versamento ICP e TOSAP
Aggiornamenti in materia d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione per l’anno 2017 e relativo nuovo Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Gradara.
Terremoto - Riapertura scuole
Sono stati effettuati i controlli in tutti gli edifici dei plessi scolastici. Non sono stati rilevati danni causati dal terremoto. Venerdì 28 Ottobre si torna quindi a scuola dopo un giorno di chiusura deciso a scopo precauzionale.
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico art. 110 c. 1 D.Lgs. 267/2000 per la copertura del posto di responsabile del settore lavori pubblici, demanio e patrimonio. ESITO SELEZIONE
Si comunica che con atto del C.C. n. 7 del 9/03/2016 è stato affidato ad ASPES SPA il servizio di accertamento IUC (IMU-TASI-TARI) e riscossione coattiva di tutte le entrate comunali. L’ufficio è a disposizione per ogni informazione relativamente a quanto sopra nella giornata di ogni martedì presso la sede municipale con orario di ricevimento dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Inoltre per le informazioni sono comunque attivi gli sportelli di Aspes S.p:a: a Pesaro in Via Mameli n. 15 (Palazzo BNL secondo piano), con i seguenti orari:
Contatti telefonici: 0721/372439 – 372434
email: b.moretti@aspes.it
email: l.rigolli@aspes.it
Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della Trasparenza, deve procedere all’aggiornamento, per l’anno 2016 del Programma Triennale per la Trasparenza e l’ integrità del Comune di Gradara.
La normativa di riferimento prevede che le amministrazioni realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del citato programma
L’ambito territoriale ha inaugurato uno sportello informativo a favore dei cittadini che hanno all’interno della propria famiglia dei soggetti (minori, anziani e/o soggetti svantaggiati) che necessitano di essere tutelati nei loro interessi patrimoniali e/o salvaguardati nella loro salute psichica e/o fisica. Clicca sul titolo per maggiori informazioni.
Le fatture emesse dai fornitori dell’ente a partire dal 1° gennaio 2015 dovranno indicare che “l’IVA esposta in fattura deve essere versata dal destinatario all’Erario ai sensi dell’art. 17 ter D.P.R. 633/1972”
Adozione programma triennale per la trasparenza e l'integrità
Al fine di garantire la sicurezza e la tutela della salute di persone ed animali ed i beni pubblici e privati, si invitano i cittadini ad osservare la normativa in vigore ed a prestare la massima attenzione alle etichettature di sicurezza. Clicca sul titolo per conoscere la normativa vigente.
Resta aggiornato sul nuovo progetto di genitorialità promosso dal Comune di Gradara - Settore Servizi al Cittadino. Scoprirai tantissime interessanti iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini di Gradara! Clicca sul titolo per accedere alla pagina FB del servizio.
61 mila litri erogati! Questo è l'eccezionale risultato dopo circa 6 mesi dall'installazione della casa dell'acqua a Fanano di Gradara, una media di 409 litri di acqua distribuita ogni giorno! Cliccate sul titolo per visionare le analisi effettuate che certificano come l'acqua sia di ottima qualità. Una dimostrazione di grande civiltà da parte dei cittadini di Gradara che in questo modo risparmiano e difendono l'ambiente. Infatti, sono ben 41.107 le bottiglie di PET da 1,5 che abbiamo evitato di produrre, per una mancata produzione di 5.262 Kg CO2 equivalente.
L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto “Orientamento lavoro” che prevede l’attivazione di Tirocini Formativi a favore di soggetti disoccupati o inoccupati al fine di favorire l’inserimento lavorativo, in caso di prima occupazione, o il reinsierimento al lavoro, in caso di soggetti che hanno perso una precedente occupazione. Clicca sul titolo per maggiori informazioni
ll 30 e 31 maggio si terrà presso la Scuola Secondaria di primo grado di Gabicce Mare la socializzazione relativa al progetto ARGG! rivolta a studenti, docenti, genitori e a tutti gli operatori del settore.
Nelle due giornate i ragazzi delle classi terze presenteranno le attività realizzate nel corso degli ultimi due anni nell'ambito di ARGG!, sperimentazione di didattica digitale ideata dall'Istituto Comprensivo Lanfranco e dal Comune di Gradara in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino, il Comune di Gabicce Mare, la Polizia Postale dipartimento delle telecomunicazioni con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Clicca sul titolo e guarda il video invito.
Come molti cittadini avranno avuto modo di seguire, in molti Comuni italiani (circa 2400) si dovrà pagare a gennaio - salvo novità dell'ultima ora - una quota dell'IMU sulla prima casa (la cosiddetta "mini-Imu").
Non è il caso di Gradara, per cui da questo punto di vista i nostri concittadini possono essere tranquilli.
Infatti, nel 2012 e nel 2013, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di NON AUMENTARE l'aliquota base dello 0,4%, riservando una particolare sensibilità verso il bene primario dell'abitazione principale.
Si ricorda infine che il termine di pagamento dell'Imu su tutti gli altri immobili diversi dall'abitazione principale è scaduto il 16 dicembre 2013
E' comunque possibile pagare anche dopo tale termine, attraverso il "ravvedimento operoso", che prevede sanzioni ed interessi minimali.
Per qualsiasi informazione e/o approfondimento è possibile rivolgersi all'ufficio Tributi telefonicamente (n. 0541823908) o via email: ragioneria@comune.gradara.pu.it
4 rate per le categorie produttive e le famiglie colpite dagli aumenti maggiori
clicca sul titolo per conoscere scadenza e modalità di pagamento
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 24/07/2013 è stata confermata, per l’anno 2013, l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,50 punti percentuali.
Dal 21 agosto 2013, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, si applicano le modifiche dell’art. 202 del codice della strada sul pagamento delle sanzioni stradali. Clicca sul titolo per saperne di più.
Novità in materia di Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES)
“Carta Bimbi” è un progetto volto a sostenere la genitorialità attraverso l’attivazione di iniziative diverse a favore delle famiglie che vivono l’esperienza della nascita o adozione di un figlio. Scopri di più sull'iniziativa cliccando sul titolo.
Visualizza l'elenco delle particelle oggetto di variazioni culturali reso noto dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Pesaro e Urbino.
L'ultimo dato fornito da Marche Multiservizi quantifica la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Gradara al 51,65%. Un dato molto positivo che testimonia una nuova presa di coscienza dei nostri cittadini e il successo delle scelte dell'Amministrazione Comunale in materia di raccolta rifiuti. Un buon risultato che, però, non ci deve bastare... il prossimo obiettivo sarà raggiungere quota 80%! Con l'aiuto di tutti ce la possiamo fare.
Con soli 5,00 € sarà possibile visitare sia la Rocca che i camminamenti di ronda, Gradara inaugura la stagione estiva 2011 con questa grande novità. Grazie all'accordo tra Comune di Gradara e Soprintendenza di Urbino visitare Gradara sarà più semplice ed economico!
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Auser di Gradara organizza un servizio di trasporto locale. Il servizio è rivolto a cittadini residenti in Gradara, anziani, disabili e persone impossibilitate a spostarsi autonomamente o
con l’aiuto di familiari. Clicca sul titolo per i dettagli.
Un ulteriore passo verso la consacrazione di Gradara come una vera Capitale del Medioevo è stato compiuto! Da febbraio è attivo il nuovo corso di Musica e Canto Medioevale e Rinascimentale che si aggiungerà ai corsi, già attivi da qualche anno, di danza, scherma, tiro con l'arco. Clicca sul titolo per maggiori informazioni.
Direttamente dalla Home del sito (colonna a sinistra, sezione Ti Informo), è disponibile il...
In adempimento dell’obbligo stabilito dalla legge, comunico che è convocato il Consiglio Comunale,...
Dati non disponibili.
I Bandi Concorsi e Avvisi sopra elencati sono pubblicati anche all'Albo Pretorio Online:
albo pretorio fino al 7 luglio 2019
albo pretorio dall'8 luglio 2019
La CIE (Carta d'Identità Elettronica) si rilascia su appuntamento da prenotare presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe o telefonando al n. 0541 823936.
Giornate dedicate al rilascio: martedì, giovedì e sabato
Per informazioni tel.0541 823936-05-39
Dal 1 gennaio 2018 il Comune di Gradara ha attivato il progetto “Una scelta in Comune”
che permetterà a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi , firmando un semplice modulo (Legge 9 agosto 2013, n. 98).
Il Comando Stazione dei Carabinieri di Gabicce Mare promuove una campagna per la sicurezza dei cittadini con consigli e comportamenti per prevenire furti e truffe. Consulta l'informativa:
clicca sul titolo per la lista completa
Tra le mura
il Castello
guarda in valle
gli amori
nella storia
mai cancellata.
Eh!... Quanta ragione
avevan in cuore
Paolo e Francesca!
Passano gli anni,
tramontano i tempi,
ma in ogni gente
il fuoco dei sensi
rimane acceso.
Dall'antico passato
in ogni momento
soffia incessante
il grato vento d'amore.
Umberto Palmetti
(31 ottobre 1998)
Gradara sette lettere di passione
all'alba invita entusiasmo e calore
al tramonto un arrivederci ad un'altra emozione
Gradara sette lettere di poesia
difficile dimenticarla, ma bisogna andar via
sensazioni stupende...
ti circondano il mare, l'entroterra le vigne ed i campi
ma il ricordo di una bella giornata, lo lasci a tutti quanti
Gradara sette lettere di personalità
ogni dì è una bellissima realtà
l'arte, la storia e le tue verità
mi sono innamorato di te mia dolce maestà
Luca Galimberti
(agosto 2007)