pubblicata da 7 anni, il 16 marzo 2011 (mercoledì) alle 13:08

19 marzo. A Gradara 3° Trofeo dell'Adriatico di Kendo

Autore: Comune di Gradara

La Via della Spada a Gradara. Dalla scherma medioevale italiana a quella giapponese.

Sabato 19 marzo si volgerà, presso il BCC Palas di Gradara il 3° Trofeo dell'Adriatico di kendo. La manifestazione, che raccoglierà kendoka da tutta Italia, costituisce un evento unico nel panorama delle arti marziali marchigiano. Questa disciplina tramanda nel tempo la "via della spada" tradizionale giapponese, mirando esclusivamente all'elevazione spirituale di chi la pratica. Oggi al posto della katana si usano armi in bambu e legno, ma i concetti degli antichi guerrieri vengono tramandati intatti. L'allenamento mira ad unire mente e corpo in una pratica tesa al raggiungimento dell'equilibrio e della tranquillità interiore.

 

L'evento, organizzato dall'Associazione Shingen di Fano, si articolerà in due parti. Il mattino sarà dedicato allo svolgimento di un seminario tenuto dal Maestro Stefano Betti, 6° dan.

 

Dal primo pomeriggio inizierà il Trofeo dell'Adriatico, torneo individuale e a squadre da tre elementi. I partecipanti si sfideranno in combattimento secondo la formula "ippon shobu". Questo significa che, come in un vero duello, il primo che mette a segno un punto vince l'incontro.

 

“Ogni disciplina sportiva ha il diritto di avere i suoi spazi – afferma il Vice Sindaco di Gradara, Marco Caroli – e di poter svolgere le proprie attività in maniera decorosa, anzi, occorrerebbe incentivare in particolar modo quegli sport che godono di minor visibilità e diffusione per poter offrire ai cittadini una più concreta libertà di scelta dell'attività fisica a cui dedicarsi.”

 

Il Dott. Marco Caroli premierà personalmente i vincitori al termine del torneo con un omaggio dalla città di Gradara e un ringraziamento speciale per aver scelto il borgo malatestiano per organizzare l'evento, che è gratuito e al quale tutti potranno assistere.

 

Per maggiori informazioni potete consultare il blog: kendonellemarche.wordpress.com.


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]