pubblicata da 7 anni, il 23 settembre 2010 (giovedì) alle 13:30

Martedì in arte alla Rocca di Gradara e al Palazzo Ducale di Urbino

Autore: Comune di Gradara

La Rocca Demaniale di Gradara e la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino saranno aperte al pubblico gli ultimi martedì del mese – da settembre a dicembre – fino alle ore 23.

Si prospetta un autunno all'insegna dell'arte e della cultura nei 2 principali siti storico-culturali della Regione Marche!

Il 28 settembre, il 26 ottobre, il 30 novembre e il 28 dicembre prossimi la Rocca di Gradara e il Palazzo Ducale di Urbino accoglieranno i visitatori con una serie di serate che intendono offrire nuove conoscenze e prospettive di riflessione sugli splendidi complessi monumentali, ma in maniera non convenzionale.

Il Medioevo a Gradara e il Rinascimento a Urbino – i periodi di maggiore fioritura per essi – saranno infatti presentati attraverso il filtro del cinema.

A Urbino sarà presentata una serie di film, “Corti e battaglie”, che, da angolazioni diverse, dal drammatico al grottesco, offriranno squarci di vita: il dramma della guerra e gli intrighi delle corti. Aspetti questi ultimi che sono caratterizzanti anche della storia urbinate, nel suo nascere e nello splendore massimo della corte e degli eserciti di Federico di Montefeltro. Saranno presentati: Il Mestiere delle Armi, La Mandragola, La Bisbetica domata, L’Arcidiavolo.

Con il ciclo “Medioevo/Medioevi” alla Rocca di Gradara, come è noto oggetto di un importante restauro ‘in stile’ agli inizi del Novecento, sarà ricercata l’idea del Medioevo attraverso le storie e le immagini cinematografiche italiane e americane: L’Armata Brancaleone e Il Nome della Rosa vs Le Crociate e Il Primo Cavaliere. Monicelli vs Ridley Scott.

Due illustri medievisti , Tommaso di Carpegna e Anna Falcioni, introdurranno alla visione rispettivamente del L’Armata Brancaleone e de Le Crociate.

Entrambi i musei saranno visitabili gratuitamente dalle ore 19,00 alle ore 23,00.

Gli spettacoli avranno inizio alle 20,30.

Possibilità di visite guidate su prenotazione alla Rocca di Gradara. 4,00 € a persona. Per info: 0541.964115.

 

Programma:

 

Gradara, Rocca Demaniale, Anticappella

28 settembre: L’Armata Brancaleone

26 ottobre: Il Nome della Rosa

30 novembre: Le Crociate

28 dicembre: Il Primo Cavaliere

 

Urbino, Palazzo Ducale, Sala Convegni

28 settembre: Il Mestiere delle Armi

26 ottobre: La Mandragola

30 novembre: La Bisbetica domata

28 dicembre: L’Arcidiavolo


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]