pubblicata da 7 anni, il 3 agosto 2010 (martedì) alle 12:58

De Malateste. 8 agosto Rocca di Gradara. Ore 21,00

Autore: Comune di Gradara

La musica di G.Dufay per la signoria di Rimini all’alba del rinascimento.

Ritorna l'appuntamento con la musica antica nel castello di Gradara, che ospita anche quest'anno una tappa del prestigioso festival “Musica Amoeni Loci”. Una rassegna musicale che può vantare un vasto pubblico affezionato, in aumento anno dopo anno grazie agli spettacoli di elevato livello artistico-culturale proposti e agli affascinanti luoghi scelti come teatro dell'iniziativa, mantenendo sempre un approccio naturale, leggero, confidenziale, emozionante e molto spesso divertente.

Quest’anno Musicae Amoeni Loci ha intrapreso un progetto di recupero e di rivalutazione del materiale storico e musicale del nostro territorio. L'intento non è soltanto quello di archiviare documenti, operazione che in gran parte è già stata effettuata, ma si vuole far rivivere la musica nel suo contesto storico primigenio. Solo in questo modo sarà possibile sottolineare l’importanza di tanti “pentagrammi” e spettacoli e dimostrare che, anche a livello musicale, la corte di Pesaro ed Urbino non aveva nulla da invidiare alle più celebrate Signorie Italiane.

Seguendo questa “filosofia”, il concerto in programma quest’anno a Gradara non poteva essere più azzeccato! Saranno riproposti infatti alcuni brani composti da Guillaume Dufay, il compositore di corte dei Malatesta signore di Rimini e di Gradara fino alla seconda metà del 1400.

Nel 1417-18, il giovane cantore e musico Guillaume Dufay, nato in Borgogna intorno al 1400, fece parte del numeroso seguito che accompagnò il vescovo di Cambrai, Pierre d’Ailly, al concilio di Costanza. In questo ambiente cosmopolita, l’intraprendente Dufay strinse relazioni altolocate e fece conoscenze che lo portarono ben presto a lavorare in Italia, a Rimini presso la corte dei Malatesta.

 

Inizio concerto ore 21,30

Ingresso Euro 10,00. Ingresso ridotto (Euro 6,00) per studenti fino a 25 anni.

Ingresso libero per bambini fino a 12 anni

Per informazioni: 320.1524440 – 320.8325577 - www.coro-jubilate.it


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]