pubblicata da 7 anni, il 26 luglio 2010 (lunedì) alle 13:38

La fisarmonica di Igor Zobin a Gradara.

Autore: Comune di Gradara

Martedì 27 luglio - Rocca Demaniale di Gradara . Il Festival “Armonie della Sera” si sposta in provincia di Pesaro.

Igor Zobin

La Rocca di Gradara è una delle nuove sedi del festival ideato e diretto dal M° Marco Sollini. Igor Zobin è un grande interprete di fisarmonica, nell’occasione presenterà un programma di grande virtuosismo mettendo in luce tutte le caratteristiche dello strumento. In particolare eseguirà brani di Angelis, Zolotarjov, Piazzolla, Brahms, Volodos, Frosini, Rossini, Khachaturjan, Derbenko.

Il giovane talento incomincia giovanissimo lo studio della fisarmonica presso l’istituto musicale Glasbena matica di Trieste sotto la guida del M° Claudio Furlan. Già a nove anni vince il XIV° Concorso Internazionale di Fisarmonica Pro Loco Camalò a Treviso. Prima di aver compiuto i dodici anni d’età si esibisce e concorre in Italia, Ungheria, Francia, Slovenia, Croazia e Austria, piazzandosi sempre nei primi posti. Dopo il diploma al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro viene scelto come rappresentante dell’Italia al 52° Trofeo Mondiale per solisti di fisarmonica classica, organizzato dalla Confederation Mondiale de l’Accordeon, dove consegue il 3° posto assoluto nella massima categoria e il titolo di miglior italiano classificato. In seguito alle vittorie ai concorsi internazionali di musica Isole Borromee e Francesco Forgione nel 2003, organizzati dall’Associazione Dino Ciani, gli è stata conferita La targa d’argento del Presidente della Repubblica.

Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della RAI in alcune prime esecuzioni assolute alla Biennale di Venezia 2009 sotto la direzione del M° Peško e nel prestigioso festival di musica contemporanea Torino Nuova Musica sotto la direzione del M° Tamayo. Nel 2009 si diploma in composizione presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste. Collabora con il Teatro Stabile Sloveno a Trieste come compositore di musiche di scena e musicista.

 

Ingresso: 10,00 €

Info: www.armoniedellasera.it, sarasdo@libero.it


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]