pubblicata da 7 anni, il 23 giugno 2010 (mercoledì) alle 13:25

Cinema al Castello.

Autore: Comune di Gradara

Tornano le proiezioni di film all'aperto nel borgo di Gradara

Anche quest'anno il borgo di Gradara si trasforma in un cinema all'aperto, dove le mura vecchie di secoli faranno da cornice ai più bei film del panorama internazionale.

Il 27, 28 giugno e il 5 luglio “Cinema al Castello” vi aspetta: le proiezioni, gratuite, saranno allestite nel suggestivo cortile della “Casa del Gufo”, edificio storico da poco restaurato, in pieno centro storico. “Il filo conduttore di questa mini rassegna è il cibo e la convivialità, con i suoi intricati rapporti con sentimenti, relazioni familiari e valori sociali. L’amministrazione comunale sostiene con grande interesse e passione questa semplice ma significativa iniziativa, ormai giunta alla quarta edizione: il cinema è davvero un linguaggio trasversale, capace di giungere direttamente al cuore del pubblico e di affrontare ogni tematica in modo leggero, lo dimostra il successo delle precedenti edizioni.”

Il programma di quest’anno propone tre film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival cinematografici internazionali, tre titoli molto diversi tra loro ma tutti riconducibili all’intrigante connubio tra emozioni e cibo.

Saranno proiettati i seguenti film:

27 giugno: Soul Kitchen - di Fatih Akin 2009

Zinos, giovane propriterio del ristorante "Soul Kitchen", sta attraversando un periodo sfortunato.Nadine, la sua ragazza, si è trasferita, il suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef e ha problemi alla schiena. Ma questo è solo l'inizio! Esilarante e originale commedia tra musica turca, buona cucina, amori e amicizie.

28 giugno: Un Tocco di Zenzero - di Tassos Boulmetis 2003

La storia di un ragazzo greco cresciuto a Istanbul, il cui nonno, mentore e filosofo culinario, gli insegna che il cibo come la vita necessitano di un pizzico si sale per dare loro il giusto sapore, entrambi richiedono... Un Tocco di Spezie!

5 luglio: Focaccia Blues - di Nico Cirasola 2009

Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald’s aperto nella città di Altamura.

 

Tutti i film sono in pellicola 35 mm, le proiezioni cominceranno alle ore 21,15. In caso di maltempo la proiezione si terrà nel Teatro comunale.

Curatore della rassegna: Carlo Masini


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]