pubblicata da 8 anni, il 18 maggio 2010 (martedì) alle 17:57

I° Torneo di Tiro con l'Arco Storico "Disfida Malatestiana"

Autore: comune di Gradara

Domenica 23 maggio si terrà il I° torneo di Tiro con l'Arco Storico di Gradara.

Per la prima volta, infatti, Gradara ospiterà una gara nazionale C.A.S.T. (Confederazione Arcieri Storici Tradizionali), più di 150 arcieri da tutta Italia si aggireranno per il borgo medioevale sfidandosi all'ultima freccia!

 

Gli arcieri, tutti rigorosamente in abito storico, si alterneranno in 12 piazzole di tiro posizionate nei punti più suggestivi del borgo di Gradara, cercando di ottenere più punti possibile centrando i rispettivi bersagli, appositamente costruiti e disegnati prendendo spunto da episodi della storia di Gradara. Nell'ultima piazzola, dovranno vedersela con bersaglio finale e più importante, gli arcieri dovranno mirare ad uno speciale meccanismo per impedire a Gianciotto di raggiungere Paolo e Francesca salvandoli dalla triste sorte che conosciamo!

 

Soltanto gli arcieri tesserati C.A.S.T. potranno partecipare alla gara ma per i visitatori sarà sicuramente un'esperienza coinvolgente e affascinante assistere alla disfida, in particolare osservare come i maestri di questa antica arte riescano a centrare bersagli anche molto piccoli senza l'ausilio di alcun sistema di puntamento!

 

Non c'era momento migliore per organizzare una gara di tiro con l'arco storico se si considera l'uscita, avvenuta proprio in questa settimana, del colossal di Ridley Scott “Robin Hood”!

Il torneo è organizzato dall'Associazione Culturale Corpo di Guardia di Gradara con il Patrocinio del Comune di Gradara e della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

Per informazioni:

corpodiguardia@gmail.com


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]