pubblicata da 8 anni, il 18 settembre 2009 (venerdì) alle 13:19

Marca Ludens: si svolge a Gradara la più grande manifestazione ludica delle Marche. 18 – 20 settembre 2009

Autore: Comune di Gradara

E’ giunta al secondo anno la Convention nazionale Marca Ludens dedicata al Gioco Intelligente ed organizzata dal coordinamento regionale GDR Marche.

Marca Ludens

Una realtà ben distinta nel panorama ludico che comprende associazioni marchigiane che hanno come punto d’incontro la promozione, la diffusione e lo sviluppo del gioco intelligente. L’obiettivo è quello di promuovere il gioco in tutte le sue forme, di modo che possa appassionare persone di ogni età. Il gioco quindi visto come momento di interazione sociale e di ritrovo per confrontarsi, crescere e migliorarsi.

Il suggestivo borgo medievale di Gradara ospiterà quest’anno la Convention Ludica e farà da sfondo a tre giornate ricche di appuntamenti che vanno dal Gioco di Ruolo dal Vivo a Tornei di stampo Nazionale. L’Amministrazione Comunale è lieta di ospitare un evento organizzato da giovani che tratta di nuovo il gioco, questo dimostra che Gradara non ha perso il suo ruolo centrale per quanto riguarda la didattica ed il gioco per tutte le età.

Particolare attenzione è stata dedicata anche ai più piccoli, in quanto ci saranno giochi con finalità educative ed istruttive. Sei sono le Associazioni marchigiane che fanno parte del collettivo “GDR Marche”: La Squadra dei Falchi di Gradara, la Ludic Job di Corridonia, E.P.I.C.A. di San Severino Marche, l’Antro del Drago di Jesi, i Guardiani del Valhalla di Castelfidardo ed Il Dragoniere di Jesi. Marca Ludens diventa così la più grande manifestazione ludica delle Marche e si appresta a diventare un punto fermo di ritrovo per tutti gli appassionati del Fantasy, della Narrazione e del gioco concepito come strumento per relazionarsi, imparare, e non ultimo, divertirsi.

Marca Ludens 2009 debutterà venerdì 18 Settembre con una conferenza stampa nella quale si presenterà l’intero programma a cui seguirà il primo evento, una Cena con Delitto alle ore 21.00 presso la Taverna del Luppolo. Sabato 19 Settembre verrà presentato il progetto didattico “Giocando s’impara” e il fumetto sull’assedio del 1446 realizzato dall’Amministrazione Comunale di Gradara, si terranno inoltre differenti tornei di giochi di carte e boardgames e culminerà con il Gioco di Ruolo dal Vivo “Theory of Chaos”.

Alla Conferenza stampa saranno presenti il Sindaco di Gradara Franca Foronchi, L’Assessore alla Cultura di Gradara Caterina del Baldo e l’Assessore Provinciale allo Sport, Lavoro e Gioco Massimo Seri.

La domenica vedrà in scena un Live Fantasy in cui tutto il borgo di Gradara si tramuterà in scenario medievale con tanto di giocatori e figuranti in costume. Da non perdere la finale nazionale del Campionato GDR e gli incontri con Giovani Autori. Marca Ludens 2009, un multi evento ludico per tutti!

 

Per informazioni:

marcaludens@gmail.com

tel. 347 4543287

www.gdrmarche.it


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]