pubblicata da 8 anni, il 11 giugno 2009 (giovedì) alle 13:36

Gradara al salone Agroalimentare di Pesaro “Marche Food Festival”, 12-15 giugno

Autore: Comune di Gradara

Il Comune di Gradara sarà presente alla prima edizione del “Marche Food Festival” il salone agroalimentare che si terrà alla Fiera di Pesaro dal 12 al 15 giugno 2009.

Un'idea interessante quella che sta alla base di “Marche Food Festival” e un modo originale di affrontare e promuovere l'enogastronomia delle Marche coniugando la necessità di una continua crescita qualitativa delle professionalità con le contingenti esigenze commerciali di un settore che sta resistendo decisamente bene agli effetti della crisi economica. Un appuntamento con il gusto che si configura come una piazza comune nella quale scambiarsi conoscenze, confrontarsi e scoprire la stretta correlazione tra l'arte culinaria e le tradizioni di un territorio ricco di cultura e storia come le Marche.

“Si tratta di un'occasione molto importante – commenta il Sindaco di Gradara Franca Foronchi – per promuovere il nostro borgo e in particolare le iniziative legate al settore enogastronomico che stiamo organizzando in collaborazione con i ristoratori del centro storico e la Pro Loco di Gradara. Non a caso lo slogan della stagione 2009 sarà: Gradara, un'estate da gustare!”.

 

Sarà confermato anche quest'anno, fino a maggio 2010, “Il Medioevo a tavola”, il consolidato appuntamento con le cene medioevali nei ristoranti del borgo. Due giovedì al mese da giugno a settembre e ogni secondo venerdì da ottobre a maggio a Gradara è possibile riscoprire i sapori e l'atmosfera di una locanda quattrocentesca, vivere per una sera l'emozione di ripetere gli stessi gesti, percepire gli stessi aromi e sapori di un avventore di una taverna medievale.

L'iniziativa, avviata nel 2006, ottiene ogni anno un crescente interesse, grazie anche al passaparola, e sono sempre più numerosi i curiosi che decidono di provare un'esperienza che a tutti gli effetti assomiglia ad un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso il gusto e l'olfatto.

La grande novità del 2009 per quanto riguarda gli eventi dedicati all'enogastronomia è “Solsfizio al Castello”, il nuovo appuntamento fisso con cadenza settimanale dell'estate gradarese. Tutti i mercoledì a partire dal 24 giugno fino al 26 agosto il borgo di Gradara si trasformerà in un grande banchetto a cielo aperto dove i ristoratori proporranno menù a km zero al prezzo fisso di 15,00 € realizzati esclusivamente con materie prime locali.

 

“Solsfizio al Castello ha un duplice scopo – sostiene Sandro Alessi, Presidente della Pro Loco di Gradara – promuovere Gradara valorizzando la sua ricca tradizione agroalimentare e sensibilizzare l'opinione pubblica incentivando l'utilizzo di prodotti agroalimentari che rispettino una filiera produttiva e di trasporto il più “corta” possibile, generando un atteggiamento consapevole nei confronti del consumo di alimenti che porterebbe notevoli benefici per l'ambiente e la salute.”

Domenica 14 , inoltre, Gradara sarà l'assoluta protagonista della fiera grazie all'esibizione del gruppo storico di Gradara “Corte Malatestiana” e al concerto del Corpo Bandistico di Gradara che si terranno all'interno e all'esterno dei padiglioni della fiera, dalle 17,00 in poi.

In conclusione, una cosa è certa... questa estate a Gradara non si resterà a pancia vuota!


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]