pubblicata da 10 anni, il 31 agosto 2007 (venerdì) alle 09:01

"Generation" Il nuovo romanzo di Luca Mulazzani

Autore: Filippo

Sabato 1° settembre la presentazione al Palazzo Zanvettori, centro storico di Gradara.

copertina di Generation

Foto di Luca Mulazzani

"Generation" è il secondo romanzo del giovane scrittore gabiccese Luca Mulazzani. Si tratta di un giallo ambientato tra Gabicce, Cattolica e Gradara; i protagonisti sono dei ragazzi che trascorrono la movimentata estate romagnola tra bar, ragazze, divertimenti e... sette sataniche!

Sabato 1° settembre alle ore 19,00 ci sarà la presentazione presso il Palazzo Zanvettori, vicino all'ingresso della Rocca Demaniale, contestualmente alla mostra di pittura dell'artista Ermanno Vites.


TRACCIA di GENERATION

Generation è un noir ironico e surrealistico in cui si trova di tutto: sanguinarie sette sataniche, orge rituali, libri proibiti, complotti politici, misteriosi assassini, antichi castelli e spaventose epidemie. Ma attenzione, non tutto è veramente come appare e il confine fra realtà e immaginazione è molto sottile. La trama si svolge nelle pieghe di una Riviera Romagnola apparentemente patetica, fra ombrelloni e discoteche assordanti, fra turiste tedesche e squallore invernale, ma che nasconde ambigui risvolti. Così i sei protagonisti (sei amici ventenni) cominciano un po’ per caso, un po’ per noia, un po’ per istintiva necessità, un assurdo viaggio all’interno di un mondo alternativo (quasi un’iniziazione), senza sapere bene dove ciò li condurrà e quali conseguenze avrà nelle loro vite. Il romanzo prevede grotteschi susseguirsi di fatti ma anche profonde implicazioni psicologiche e intricate indagini investigative: dietro di tutto è in verità un grande inno all’amicizia. Lo stile ricalca alcuni elementi della cinematografia pulp: dialoghi brillanti ma surreali, personaggi stravaganti, decisioni insensate, alcuni flash-back.
Divertente, sarcastico, scritto con stile originale e accattivante, con un intricato mistero poliziesco che manterrà desta l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina. Un pulp alla Romagnola.


© 2005-2017 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]