“Gradara è un paese estremamente vivibile per due ragioni fondamentali: può contare su un gran numero di servizi in rapporto alla totalità degli abitanti e su una relazione umana e diretta tra istituzioni e cittadini”.
In queste parole l’Ing. Paolo Morelli racchiude i punti di forza del nostro territorio, col quale è a stretto contatto dal luglio 2003, quando è stato assunto dall’Amministrazione Comunale in qualità di responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici.
L’impressione favorevole è probabilmente esatta se si considera che per il suo incarico l’ingegnere, oltre che col pubblico, intrattiene rapporti costanti coi privati, rappresentando di fatto “l’interfaccia tra il cittadino e i beni demaniali”.
Tre sono i settori di cui si occupa in prima persona: particolare importanza riveste l’area tecnica manutentiva, che sovrintende al buon funzionamento e al potenziamento di tutti quei servizi che permettono “alla città di vivere” (fognature, spazi verdi, illuminazione, arredi pubblici, scuole,…).Altrettanto rilevanti sono l’area progettazione che interessa direttamente la pianificazione e la realizzazione dei nuovi interventi del Comune, in special modo per quanto riguarda la viabilità (es. costruzione della nuova rotatoria) e il servizio di consulenza esterna (es. per il Palazzetto dello Sport).