Decreto indizione referendum popolare confermativo

Con DPR del 17 luglio 2020, pubblicato in G. U. n. 180 del 18/07/2020, è stato indetto il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante «modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», avente il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019».

I comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedi' 21 settembre 2020.

Decreto convocazione comizi per l'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche

Con decreto del Presidente della Giunta regionale delle Marche n. 219 del 21 luglio 2020 sono stati convocati i comizi per l'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.

Nel sito www.elezioni.marche.it sono disponibili tutte le informazioni relative alla presentazione delle liste e delle candidature, nonché istruzioni e modelli scaricabili.

Referendum - Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Per il referendum popolare confermativo, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459. La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita opzione da esercitare in ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In questo caso, è possibile esercitare l'opzione per il voto in Italia entro il prossimo 28 luglio 2020, utilizzando preferibilmente il modello sottostante.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'ufficio consolare entro il termine prescritto.

[Download] Modulo di opzione Referendum voto in Italia 2020 post covid
© 2005-2020 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]