Manifesti Candidati Europee e apertura degli uffici per il rinnovo delle tessere elettorali

[Download] Manifesto Candidati Elettorale Europee
[Download] Manifesto orari voto e rit.tessere 01

Esercizio del diritto di voto delle persone diversamente abili - Servizio di trasporto

Per le prossime consultazioni elettorali del 26 MAGGIO 2019, al fine di facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito SERVIZIO DI TRASPORTO.

[Download] MANIFESTO Servizio Trasporto per esercizio diritto di voto

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità - Elettori fisicamente impediti

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, debbono rivolgersi al funzionario medico designato dall’A.S.U.R. presso il DISTRETTO SANITARIO DI GABICCE MARE (tel.0721/424230) per il rilascio della prescritta certificazione e, per evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, possono richiedere, al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale.

[Download] RICHIESTA AVD voto assistito Europee2019
[Download] MANIFESTO VOTO ASSISTITO Europee2019
[Download] attMedica

Convocazione commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Si comunica che in data 04/05/2019 alle ore 13:00 è stata convocata la Commissione elettorale comunale per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni del 26/05/2019.

[Download] Manifesto commissione di nomina scrutatori

Istruzioni per rappresentanti e delegati di lista

I delegati delle liste dei candidati possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l’elezione alla segreteria del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio insieme alle carte e agli oggetti occorrenti per la votazione e lo scrutinio.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Per tale seconda evenienza, il Sindaco consegna al presidente di ogni seggio, contemporaneamente agli oggetti e alle carte occorrenti per le operazioni di votazione e scrutinio, l’elenco dei delegati che non hanno ancora designato i propri rappresentanti.

I presidenti di seggio, al momento della designazione dei rappresentanti di lista, devono verificarne la regolarità, tenendo presente che:

1) la designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati oppure da una delle persone (c.d. subdelegati) che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autentica;

2) il rappresentante designato, oltre ad avere un documento di riconoscimento, deve essere elettore della stessa circoscrizione elettorale per il Parlamento europeo: tale requisito può essere accertato dalla tessera elettorale in possesso del designato;

3) il rappresentante deve saper “leggere e scrivere”: tale requisito può essere accertato nel modo ritenuto più opportuno;

4) la designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati (o dei subdelegati) deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990 3;

5) il rappresentante, se la sua designazione è effettuata dal subdelegato, deve esibire una fotocopia, anche non autenticata, della autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.

Grazie poi ti manderò l'altro di cui ti dicevo.

[Download] DESIGNAZIONE collettiva al Segretario comunale dei rappresentanti di lista presso gli uffi
[Download] DESIGNAZIONE singola dei rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori interessati al voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione, potranno presentare richiesta entro il 6 Maggio 2019 presso l'ufficio elettorale del Comune utilizzando i moduli allegati di seguito.

[Download] Manifesto Voto domiciliare Europee 2019
[Download] Domanda Voto domiciliare Europee 2019
[Download] Attestazione medica Europee 2019

Avviso di convocazione dei comizi elettorali Elezioni Europee del 26/05/2019

Si notifica in allegato l'avviso di convocazione dei comizi elettorali relativi alle elezioni europee del 26 maggio 2019.

[Download] manifesto comizi europee 2019
© 2005-2019 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]