ELEZIONI POLITICHE 2018

Il 28 dicembre 2017 il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. La votazione elettorale politica si terrà in data 4 marzo 2018

Di seguito alcuni informazioni utili:

- Eligendo , il portale delle elezioni

elezioni.interno.it

- Voto dei cittadini italiani temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 31 gennaio 2018 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione utilizzando il modello allegato.

E’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 4 marzo 2018).

L’opzione, corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, può essere inviata per posta a:

(Ufficio elettorale del Comune di Gradara – via Mancini 23 - 61012 – Gradara), mail: carmen.pacini@comune.gradara.pu.it ; telefax (0541/823902), posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

[Download] modello voto opzione temporanei

Manifesti Candidati Camera e Senato - votazione 4 marzo 2018

[Download] camera 2018
[Download] senato 2018

Orari votazioni 4 Marzo 2018 e orario apertura uffici per ritiro e duplicato tessera elettorale

[Download] Manifesto orari voto e rit.tessere

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità - Elettori fisicamente impediti

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, possono richiedere, al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale.

[Download] MANIFESTO VOTO ASSISTITO
[Download] RICHIESTA AVD voto assistito
[Download] attMedica

Esercizio del diritto di voto delle persone diversamente abili - Servizio di trasporto

Per le prossime consultazioni elettorali del 04 MARZO 2018, al fine di facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito SERVIZIO DI TRASPORTO.

[Download] MANIFESTO TRASPORTO

Convocazione commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Si comunica che in data 10/02/2018 alle ore 11:00 è stata convocata la Commissione elettorale comunale per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni del 04/03/2018.

[Download] MANIFESTO COMMISSIONE ELETTORALE per nomina scrutatori

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori interessati al voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione, potranno presentare richiesta entro il 12 Febbraio 2018 presso l'ufficio elettorale del Comune utilizzando i moduli allegati.

[Download] Attestazione Medica
[Download] Manifesto Voto Domiciliare
[Download] domanda voto domiciliare

Apertura Uffici per il rilascio dei certificati d'iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni politiche

[Download] apertura uffici ril.certificati

Manifesto Comizi elettorali

[Download] manifesto comizi

Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali

Dal 1° al 5 del corrente mese saranno depositate nella Segreteria Comunale, ai sensi dell’art. 32 del testo unico 20 marzo 1967, n. 223, nel testo modificato prima dall’art. 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 40, poi dall’art. 26, comma 9 della legge 24 novembre 2000, n. 340, i verbali dell’Ufficiale elettorale relativi alle iscrizioni nelle liste elettorali effettuale in virtù del n. 5 del citato art. 32, insieme con gli elenchi degli elettori iscritti.

[Download] manifesto straordinaria2018
© 2005-2018 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]