, “A.D. 1445. Gradara, un anno all'assedio”, questo il titolo dell'evento che si ambienta un anno prima del famoso assedio di Gradara del 1446, quando Francesco Sforza e Federico da Montefeltro tentarono senza successo di conquistare Gradara difesa da Sigismondo Pandolfo Malatesta.
“A.D. 1445” sarà l'alternativa per il 2009 di “Assedio al Castello”. Si svolgerà sempre nello stesso fine settimana, quindi dal 18 al 19 luglio, ma avrà una impostazione più didattica rispetto alla spettacolarità che da sempre ha contraddistinto l'Assedio.
Il borgo di Gradara si trasformerà in un percorso museale con ricostruzioni di ambienti, allestimenti di botteghe artigianali, mostre tematiche e figuranti in abito storico che accompagneranno il visitatore attraverso una “porta del tempo”. La sensazione sarà quella di trovarsi catapultati nel 1445 nel mezzo di un indaffarato e vivace borgo medioevale alle prese con le attività di ogni giorno.
Contrariamente a quanto accade in un museo, dove il visitatore segue un percorso prestabilito e l'unico modo che ha di entrare in relazione con gli oggetti esposti, con la storia che viene raccontata, è la vista, a Gradara il pubblico sarà coinvolto in una serie di attività pratiche che lo porteranno ad utilizzare tutti i sensi, il tatto, l'udito, l'olfatto, una vera e propria immersione a 360° nel XV secolo.
Per realizzare questo scopo e rendere la manifestazione istruttiva oltre che divertente sono stati predisposti 4 percorsi tematici ai quali il visitatore potrà partecipare diventando di volta in volta un armigero di ronda sugli spalti, un cuoco mentre prepara un sontuoso banchetto, un fabbro che forgia una spada o assembla una cotta di maglia o ancora potrà addestrarsi assieme alle guardie, scoprire come si preparavano i colori, improvvisare versi in rima con il menestrello di corte e tanto altro ancora. Ogni percorso che deciderà di intraprendere gli lascerà in ricordo la storia, gli odori, i suoni e gli oggetti che caratterizzavano quel particolare aspetto della vita nel XV secolo e, in alcuni casi, tornerà a casa con un manufatto preparato da lui stesso!
Questi sono i titoli dei 4 percorsi seguiti da una breve descrizione:
• “Corporazione degli artigiani”
Scopri come viveva un artigiano nel Quattrocento. Scegli chi sarà il tuo maestro e impara i segreti della sua arte.
• “Il mestiere delle armi”
Arruolati nella milizia cittadina e partecipa all’addestramento di un soldato del corpo di guardia.
• “La cucina di madonna Monia”
Un salto al mercato a comperare il necessario e poi subito in cucina a preparare i biscotti preferiti da Messer Sigismondo, ma attenti a non farli bruciare!
• “Il nutrimento dello spirito”
Danza, musica, racconti, erotismo e per finire tutti e rimirar le stelle, un viaggio alla scoperta dei piaceri dello spirito (e del corpo) tra medioevo e rinascimento.
ALLESTIMENTI
sabato 18 e domenica 19 - dalle 17,30 alle 24,00
• BAGLIORI D’ACCIAIO, FRAMMENTI DI QUOTIDIANO - mostra di originali e repliche del tardo ‘400. A cura di Andrea Carloni (Rimini) e Pietro Barsotti (Urbino) in collaborazione con Andrea Scarabotti (Jesi), supporto grafico di Silvia Ballabio (Rimini).
• DOMUS DEL MERCANTE - ricostruzione dell’abitazione di un mercante del ‘400. A cura di Pietro Barsotti (Urbino)
• SCUOLA D’ARME - le armi e le leggi dei combattimenti all’arma bianca. A cura dell’Accademia Can Grande della Scala di Verona, Associazione Culturale Achille Marozzo e Corpo di Guardia di Gradara
• CAMPO ADDESTRAMENTO ARCIERI - lezioni e dimostrazioni di tiro con l’arco. A cura del Corpo di Guardia di Gradara
• TORMENTA - mostra di armi d’assedio. A cura di Giorgio Giusini
dalle 21,00
• LA TERRAZZA DELL’ASTRONOMO - l’uomo e le stelle nel ‘400. A cura del gruppo Astrofili del Dopolavoro Ferroviari odi Rimini
INGRESSI CONVENZIONATI - Presenta il biglietto della festa e avrai diritto all’ingresso ridotto per visitare:
ROCCA DI SERA (sabato dalle 20 alle 23,00)
MOSTRA “SULLE ORME DEL CIRCO”
CAMMINAMENTI DI RONDA
MUSEO STORICO E GROTTE MEDIEVALI
sabato 18 luglio
ore 19,30 - Le incantate melodie del coro San Giuseppe di Gradara
ore 20,00 - Il Circolazzo “Secondo episodio”. A cura dell’Associazione Culturale Korekanè
ore 21,00 - Esibizione di danze e scherma antiche a cura dell’Associazione Danze Antiche e Gruppo Danze Soriche Gradara Fabula Saltica
ore 21,30 - Corteo storico e spettacolo dei mangiafuoco di Gradara in memoria di Elmo De Biagi, fondatore della Corte Malatestiana di Gradara. Piazza Rubini
ore 22,30 - La molto tragica commedia della tristissima morte di - Paolo e Francesca spettacolo comico interattivo a cura del Teatro dei Sogni
ore 23,00 - Le incantate melodie del coro San Giuseppe di Gradara
ore 23,15 - Esibizione di danze e scherma antiche
ore 23,30 - Il Circolazzo “Secondo episodio”
ore 23,45 - La molto tragica commedia della tristissima morte di Paolo e Francesca
domenica 19 luglio
ore 19,30 - Le incantate melodie del coro San Giuseppe di Gradara
ore 20,00 - Il Circolazzo “Secondo episodio”
ore 21,00 - Esibizione di danze e scherma antiche
ore 21,30 - Sognando l’Arpa melodie incantate dal Mediterraneo al Nord Europa tra Medioevo e Rinascimento
ore 22,30 - La molto tragica commedia della tristissima morte di Paolo e Francesca
ore 23,00 - Le incantate melodie del coro San Giuseppe di Gradara
ore 23,15 - Esibizione di danze e scherma antiche
ore 23,30 - Il Circolazzo “Secondo episodio”
ore 23,45 - La molto tragica commedia della tristissima morte di Paolo e Francesca
Per informazioni:
Pro Loco di Gradara
tel. 0541.964115
e-mail: info@gradara.org
www.gradara.org