Comune di Gradara
Siete qui: Home > uffici e servizi > servizi al cittadino > servizi demografici > elettorale > ufficio elettorale > albo scrutatori di seggio

Albo scrutatori di seggio

Che cos’è

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Requisiti

I requisiti per richiedere l'iscrizione sono:


Motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:


Modalità di iscrizione

Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale devono presentare domanda al proprio Sindaco.
Il modulo per la domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale o scaricabile alla voce modulistica.
La domanda deve essere presentata o spedita per posta dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Nomina e rinuncia

Le nomine a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono non oltre il  20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Ai nominati, il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

Onorario

Allo scrutatore di seggio spetta un onorario in denaro, la cui entità è stabilita per legge e varia in funzione del numero di elezioni che si svolgono nel medesimo giorno. Tale onorario non costituisce reddito e, dunque, non va indicato nella dichiarazione dei redditi del percipiente.

Cambi di domicilio

Le eventuali variazioni di domicilio degli iscritti all'albo, saranno aggiornate automaticamente (non è necessaria alcuna comunicazione).

Cambi di residenza

In caso di cambio di residenza di elettore iscritto all'albo la cancellazione avverrà automaticamente; si renderà necessaria pertanto una nuova richiesta d'iscrizione da inoltrare all'Ufficio Elettorale del comune in cui l'elettore si è stabilito.

Cancellazioni

Ogni cittadino iscritto all’albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l’Ufficio Elettorale.
La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.

Cancellazione d’ufficio

I cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall’albo degli scrutatori.

Normativa di riferimento

Legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modifiche.
Per i motivi di esclusione: art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570.

Modulistica

[Download] Iscrizione ALBO SCRUTATORI
[Download] Domanda iscrizione scrutatore
[Download] cancellazione albo scrutatori di seggio