Comune di Gradara
Siete qui: Home > uffici e servizi > servizi al cittadino > servizi demografici > elettorale > ufficio elettorale > albo presidenti di seggio

Albo presidenti di seggio

Che cos’è

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, depositato presso la Corte d’Appello di Ancona.

Requisiti

I requisiti per richiedere l'iscrizione sono:


Motivi di esclusione dalle funzioni di presidente

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:


Modalità di iscrizione

Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, per tramite del Sindaco del proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno.
Il modulo per la domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale o scaricabile alla voce modulistica.

Nomina e rinuncia

I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Ancona, entro il 30° giorno antecedente la data della consultazione stessa.
La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi

Onorario

Al presidente di seggio spetta un onorario in denaro, la cui entità è stabilita per legge e varia in funzione del numero di elezioni che si svolgono nel medesimo giorno. Tale onorario non costituisce reddito e, dunque, non va indicato nella dichiarazione dei redditi del percipiente.

Cancellazione

La cancellazione può avvenire a seguito di richiesta del cittadino oppure su iniziativa della Corte d'Appello per gravi inadempienze.
La comunicazione dell'elenco dei cancellandi viene comunicata al Comune dal Presidente della Corte d'Appello entro il mese di gennaio.

Normativa

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati);
Legge 21 marzo 1990, n. 53.

Modulistica

[Download] Domanda iscrizione presidenti seggio
[Download] cancellazione albo presidenti di seggio